Paura degli scarafaggi

Buongiorno dottori, questo consulto potrà sembrare ridicolo viste le richieste decisamente più serie che riceverete ogni giorno, ma per me è un grande problema. Ormai da qualche anno ho una paura tremenda degli scarafaggi. Purtroppo vivo in una zona in cui si trovano in grande quantità e non di rado se ne trovano dentro casa. Quando ero piccolo mi facevano schifo ma niente più, crescendo ho iniziato a volerli evitare il più possibile. Ormai è diventata una vera e propria fobia. Il problema più grande arriva la notte, infatti l'ansia derivante dal potermene trovare una addosso mi impedisce di dormire bene, in alcuni casi proprio di dormire. Tengo la porta e la finestra sempre chiuse per evitare che possano entrare dall'esterno (nonostante questo comunque capita). Come potrete ben immaginare la camera diventa una caldaia che mi rende molto difficile dormire. Devo tenere la luce sempre accesa così da poter vedere tutta la stanza, ma basta il minimo rumore e l'ansia inizia a farsi sentire. Controllo in modo quasi ossessivo sotto il letto e dietro i mobili prima di mettermi a letto ma non basta comunque. Proprio oggi son reduce da una dormita di appena 3 ore. Son conscio del fatto che sia una paura totalmente insensata, so bene che uno scarafaggio non può farmi alcun male, eppure ciò non mi aiuta a superare questa cosa. Ogni singola estate è così e non ne posso davvero più. E' possibile superare queste paure? come dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>potrà sembrare ridicolo viste le richieste decisamente più serie che riceverete ogni giorno, ma per me è un grande problema..<<
la sua richiesta non è affatto ridicola, perché come vede la porta ad avere delle compromissioni anche in alti aspetti della sua vita.

>>E' possibile superare queste paure? come dovrei fare?<<
queste paure possono essere affrontate all'interno di un percorso di psicoterapia, consultando quindi un Collega di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come già detto dal Collega, le fobie vanno accuratamente diagnosticate e poi curate.

A diagnosi clinica effettuata si stabilirà poi se è bastevole una psicoterapia o una terapia combinata con un aiuto di tipo farmacologico.

Dietro un nucleo fobico c'è molto di più del semplice scarafaggio....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Prima di tutto grazie mille a entrambi per le risposte! Speravo di poter risolvere da me la questione, ma a quanto pare l'aiuto di un esperto è d'obbligo. Ancora grazie, seguirò il vostro consiglio.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Consultare un esperto non è un fallimento della propria bravura, ma un valore aggiunto che regalerà alla sua qualità di vita, quando supererà le sue paure.