Difficoltà a relazionarmi con le ragazze

salve ho 21 anni e ho delle difficoltà a relazionarmi con le ragazze,in particolare quando vedo una ragazza di mio gradimento ho paura ad andarle a parlare,oppure non so cosa dirle.
Questa situazione mi fa stare male,come potrei agire?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Superando la paura di essere rifiutato e di non sentirti all altezza.
Se invece ti lasci frenare da questa paura, la situazione non cambierá. Operativamente potresti farti aiutare da un tuo amico che invece è più competente nelle relazioni con le ragazze.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
gentile specialista,
la ringrazio per la risposta.

Lei crede che questa mia timidezza sia dovuta alla paura del rifuito,quindi?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
dalle precedenti richieste sembrerebbe che il tuo disagio non riguardi soltanto il rapporto con le ragazze e considerando la tua giovane età sarebbe indicato l'incontro diretto con uno psicologo per avviare un processo di cambiamento che promuova il recupero del tuo potere personale.
Per approfondire puoi leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
ho fatto un po di terapia cognitivo comportamentale
i miei problemi,credo di averli migliorati
come si fa a superare la paura del rifiuto? perchè esiste questa paura? perchè ho paura di essere giudicato male dalle altre persone?
per quale motivo sono soggetto ad una pressione sociale? per esempio perchè mi vergogno di andare per strada e cantare a voce alta?
come si supera la paura di essere giudicati male dalle altre persone?

saluti