Crisi di coppia e bassa autostima

salve avrei bisogno di un aiuto sto attraversando un periodo di crisi con il mio compagno con cui sto insieme da tre anni. La nostra è sempre stata una relazione difficile anche perchè lui ha lavorato per diverso tempo all'estero e rientrava ogni due mesi e mezzo solo per 20 gg ma la lontananza non ci ha mai dato molti problemi riuscivamo comunque a sentirci tanto. I problemi stanno nascendo ora perchè lui ora è disoccupato da da 7 mesi e stiamo non nella stessa città ma a soli 20 km di distanza e ci vediamo spesso. i grossi problemi stanno nascendo da tre mesi a questa parte lui è frustrato perchè non trova lavoro e riversa su di me tutta la sua frustrazione, io di conseguenza mi divento nervosa e gli rispondo male. in tre mesi è cambiato mi trova tanti diffetti dice che non sono soffisticata che sono cambiata mi definisce addiritura quasi gretta. io all'inizio mi arrabbiavo mi sentivo offesa e mi diffendevo a mia volta rispondevo a tono aggressivo.... l'ultimo episodio di lite tra l'altro molto banale si è arrabiato tanto mi urlato contro e cacciato da casa sua .io li per li non ci potevo credere non lo riconoscevo me ne sono andata da casa sua e lui come un bambino poi mi ha tolto l'amicizia su facebook e bloccato what's up. io il giorno dopo lo ho chiamato perchè volevo capire che cosa stava succedendo e ci siamo incontrati e abbiamo parlato io ero molto calma perchè dovevo capire ...lui dice che mi trova gretta non sofisticata agressiva e prepotente e aveva fastidio fisico a stare com me che mi comportavo così. Io ho detto che non pensavo di essere stata così "gretta" che forse il periodo di stress al lavoro e il fatto che avevo un problema di salute mi avesse reso molto nervosa...sembrava avessimo chiarito ma i giorni dopo gli chiedo di uscire e lui per due volte mi ha detto di no perchè non ne aveva voglia...mi è sembrato strano ma ho lasciato perdere... ieri lo ho chiamato (sempre io) e lui non vedeva l'ora di congedarmi neanche dopo due minuti di solito stavammo ore al telefono.... oggi mi sono decisa e non lo ho telefonato mi ha mandato lui solo un messaggio stamattina con un buon giorno.strano mi scriveva sempre buon giorno tesoro (sempre) io ho risposto solo buon di...credo che non dovrei chiamarlo anche perchè non so che pensare chi stia diventando prima non mi trovava tutti questi diffetti mi ha messo in crisi non credo di essere così gretta se lo faccio qualche volta è solo per gioco è un po il mio modo di staccare dallo stress con qualche battuta in dialetto(io sono sarda). non so che fare avrei voglia di chiamarlo ma credo che sbaglierei...sono così triste mi viene da piangere spesso e come una pazza controllo se è in linea su facebook o su what's upp..sto cercando di trattenermi per non chiamarlo per capire se ha bisogno di tempo per chiarirsi le idee. mi sento tristissima cerco di non pensarci .vi chiedo aiuto cosa potrei fare in questa situazione? non credo sia giusto che lui mi offenda cosi.si sentirebbe autorizzato a farlo
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, questo suo compagno è comprensibilmete stressato e preoccupato per il problema lavoro , forse non è stata una buona idea essere.. a volte o spesso.. gretta.. non si capisce bene come .. forse sottolineando la cosa ?
Anche lui si è comportato male con Lei .. cacciandola di casa .. dovreste forse scusarvi reciprocamente, nei momenti difficili può capitare di perdere il controllo del quadro, ma le cose vanno chiarite.. ognuno dei due si aspetta che l'altro comprenda..
La vita non è semplice, oggi più che mai.. ci vuole rispetto, prudenza insieme all'amore..
Forse , da parte sua , potrebbe cercare aiuto presso un Collega , de visu, per riuscire a mettersi più facilmente nei panni degli altri , a non sbagliare il modo di rapportarsi con questo lui, ma non solo..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Magda capisco che lui si trova in una situazione di forte stress(lavoro) ho cercato di supportarlo in questo ho sempre voluto aiutarlo e lui ha sempre rifiutato il mio aiuto dicendo che sarebbe stata fonte di incomprensione tra noi... per quanto riguaarda il termine gretta intendevo dire che magari qualche volta mi puo essere scappata una piccola parolaccia magari perchè sbattevo il piede sulla porta e dal dolore mi scappava,niente di molto grave parole che ormai sono di uso comune.per lui gretta è anche se magari tra amici dico qualche parola in dialetto (visto che sono sarda) per me non è vergognoso conoscere il mio dialetto per lui invece è qualcosa non alla sua altezza... sicuramente ho un carattere difficile lo ammetto tendo sempre a stare sulla difensiva ma riesco anche a stare calma e ascoltare.. però mi sembra che lui non mi dica tutta la verità ho questa sensazione. sicuramente siamo diversi caratterialmente e come se in questo periodo lui si stia allontanado e non abbia nessun stimolo a stare con me.... a volte penso mi trovi noiosa. Mi rendo conto anche io di avere la mia parte di colpa se il rapporto sta andando male ma in questo periodo io vorrei parlarne con lui ma invece lui mi sta evitando...sono in uno stato di profonda sofferenza e anche di rabbia... io ho già un altro rapporto finito molto male alle spalle una storia di tredici anni per cui avevo dato molto e poi mi sono trovata a rapporto finito in una situazione molto difficile ero a pezzi, ho una paura folle di ricaderci ...sono molto dura con me stessa e mi ero promessa che se qualcosa andava male con dei nuovi rapporti non avrei dovuto soffrire piu così tanto ..pensavo che l'esperienza passata mi avesse rafforzato ma ora mi rendo conto che le delusioni fanno sempre male.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, forse lui, frustrato com'è in questo momento,( ma prima?) , tende ad attribuire più importanza di quanto non abbia, agli aspetti " formali" del comportamento.. come se, da come si muove, parla la sua ragazza, derivasse una ricaduta su di lui.. su quello che lui è, su quanto vale.. su come lui , generalizzando, può apparire...parlate due lingue abbastanza diverse..
Si domandi anche come e perchè l'altra storia è finita, se ci sono delle .. costanti.., la questione è che i momenti di crisi tirano fuori gli aspetti più fragili delle persone.
Secondo me le farebbe bene, appoggiarsi e chiarire tutto questo con un Collega de visu, per imparare un pò anche a rapportarsi più cautamente con le persone in generale.. si chiamano.. " abilità sociali", queste doti, e non ce n'è mai abbastanza.

Forse è il caso di prendervi un momento di pausa e poi tra un pò riparlarne..
Le faccio molti auguri di serenità e di sguardi lucidi sul mondo..