Mancanza di autostima e dottorato

Buongiorno!
é la prima volta che chiedo un consulto e ringrazio in anticipo chi leggerà.
Mi rivolgo qui in quanto mi trovo in una situazione per me ormai diventata insostenibile e con chiunque io ne parli tende a rispondere che mi preoccupo per nulla o che qualche soluzione si troverà. Ho l'impressione che non venga presa seriamente la mia paura anche da persone che hanno fatto il mio stesso percorso e che si sono trovate ad affrontare una situazione simile.
Per cominciare lavoro nell'ambito della neurobiologia, argomento che mi affascina molto. L'anno scorso grazie,al programma Erasmus, ho avuto l'opportunità di recarmi all'estero per svolgere uno stage della durata di nove mesi in un laboratorio di ricerca. Questa esperienza mi ha distrutto completamente a livello autostima. Da sempre ho dimostrato bassa autostima che veniva controbilanciata dalla riuscita negli studi o da altri risultati positivi. Nel periodo di stage ho avanzato la proposta di rimanere nello stesso laboratorio per continuare con un dottorato di ricerca e la risposta é stato che non sono affatto portata per questa carriera e a testuali parole mi é stato detto che non sono capace. Questa cosa mi ha distrutto anche perché non avevo mai valutato la possibilità di fare altro al di fuori dell'ambito universitario. Ho persistito e ho trovato un altro laboratorio che ha accettato di accogliermi per fare un dottorato di ricerca in neurobiologia. Ho un finanziamento offerto del professore mentre gli altri dottorati hanno dovuto passare un concorso. Onestamente mi rendo conto che non sono all'altezza di questo compito in quanto non pongo mai domande o comunque trovo che gli altri dottorandi siano piú portati; Ho paura di fallire completamente e non so come uscire dalla paura di non farcela e di fare un buon dottorato. Sento che non vado bene e sono sul punto di lasciare tutto e dire all'attuale professore che non sono in grado e mi sento che non sono all'altezza del compito. Ogni giorno mi reco a lavoro sempre piu depressa in quanto vedo che non sono capace a svolgere il mio compito.
Mi scuso in anticipo per l'enorme esposizione che ho fatto e ringrazio chiunque abbia voglia di rispondere.

Cordialmente
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, Lei secondo me ha urgente bisogno di un sostegno e un percorso con un Collega de visu.. per non dare più retta alle sue paure .. se è arrivata fino a qua vuol dire che è capace , se il professore finanzia il suo progetto vuol dire che la stima.. Non ci racconta niente di sè , ma credo che questa bassa autostima venga da lontano.. educazione rigida.. ? timidezza? di qui bisogna partire .. spero che mi ascolti e si faccia aiutare, peccato mortale mollare tutto a questo punto, dalla depressione e scarsa autostima si esce.. coraggio , ma deve darsi aiuto, volersi bene e organizzare la risalita..
Cari auguri, restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta Dr. Magda Muscarà Fregonese.
Per quanto riguarda la mancanza di autostima penso che risalga da anni sia per una rigida educazione, sia per timidezza e introversione. Sta pensando da molto tempo di farmi aiutare ma non ho mai trovato il coraggio e anche per mancanza di mezzi finanziari trovandomi all'estero.
La ringrazio davvero molto per avermi risposto.

Cordiali Saluti

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle della Collega che condivido.

Solitamente queste fragilità e la mancanza di autostima partono da terre lontane:
Le terre dell'infanzia.
Come è stata amata?
Abbastanza?
Le hanno mai detto che è bella e brava?

Adesso è adulta e la vita le da conferme del suo valore, dovrebbe dirsi 'brava" da sola e credere in se stessa, se non lo farà lei, nessuno potrà farlo al suo posto.
Coraggio!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Valeria Randone La ringrazio per la Sua attenzione.

Non saprei proprio rispondere alle prime due domande certo é che nessuno mi ha mai detto ne che sono bella ( anzi, durante tutto il liceo sono stata derisa e presa in giro per questo) ne brava.
é proprio questo il problema l'anno scorso in ambito lavorativo mi é stato detto che non sono all'altezza e questo mi ha distrutto in quanto era l'unica certezza che avevo.

La ringrazio per la Sua risposta

Cordialmente

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

Se il Prof. La ha fatta entrare senza concorso, evidentemente ha visto in Lei delle potenzialità, se non altro "brava".

Può darsi che alcuni siano più estroversi di Lei, più intraprendenti nel porre domande; ma evidentemente ci saranno altri aspetti che valgono nella sua professione.

Un supporto Le è necessario per non mollare.
(In che altra Nazione si trova, se non è una domanda indiscreta? Se lo è non risponda)

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le crisi possono diventare risorse...vere "ali" per volare in alto.

Ha un amore?

Si faccia aiutare

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Carla Maria Brunialti, La ringrazio per la Sua risposta.
Si sto cercando qualcuno che possa aiutarmi. Non si preoccupi la Sua domanda non é affatto indiscreta: mi trovo in Francia e piú precisamente a Parigi.

La ringrazio,

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Valeria grazie ancora per la Sua disponibilità,

si ho un amore ma anche lui sembra non capire o meglio, capisce ma giustamente non puó fare molto per me. Inoltre esco da una storia di 6 anni finita in quanto mi é stato imposto di scegliere entro il mio ex ragazzo (da lui stesso) e il dottorato. Io ho scelto il dottorato sperando che si riveli la scelta piu giusta per me.

La ringrazio ancora infinitamente per la Sua attenzione

Cordiali Saluti

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non immaginavo facesse qualcosa per lei, non concretamente, ma l'amore solitamente fa miracoli peer l'autostima
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Valeria Randone

La ringrazio per il suo ascolto.

Cordialmente
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata...
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
a proposito del
<<sto cercando qualcuno che possa aiutarmi.<<

Sul sito del Consolato d'Italia potrà trovare un buon elenco di Psicologi italiani operanti a Parigi in:
http://www.consparigi.esteri.it/Consolato_Parigi/MEDICI.htm

Saluti cordiali.

[#13]
dopo
Utente
Gentile Dr. Carla Maria Brunialti , La ringrazio immensamente per questa informazione di cui non ero a conoscenza.

Grazie

Cordialmente

[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' un piacere, se Le può essere utile.