Ansia e derealizzazione persistenti

Salve, sono una ragazzo di 19 anni e praticamente 2 anni fa mentre ero via precisamente a Roma per sostenere degli esami è capitato che con i miei compagni di stanza prima del giorno Dell esame avessimo bevuto e fumato marijuana.
Dopo poco che avevo fumato, ho cominciato a sentirmi male mi sentivo il corpo come anestetizzato avevo dei lapsus dove quasi non sapevo neanche dove fossi e avevo anche una tachicardia molto forte, alche appena mi ripresi ho deciso di andare nel letto a dormire e come chiudevo gli occhi avevo addirittura allucinazioni (e avevo fumato solo marijuana) dopo un po riesco ad addormentarmi.
Premettendo che era un periodo abbastanza stressante però dal giorno dopo è cominciato questo senso di derealizzazione molto forte e da li a poco comparve il primo vero attacco di panico a mente lucida, più che altro la mia paura più grande è sempre stata quella di impazzire di essere considerato pazzo e di non riuscire più a ragionare, dopo il primo attacco di panico per un po non ce ne furono ma continuavo e tutt ora continuo a vivere con questo senso di derealizzazione che mi occupa grande parte della giornata.
Io sono consapevole di essere una persona normale anche perché scolasticamente parlando i risultati non cambiano però non so come fare a scrollarmi questo senso continuo di derealizzazione e ansia di sottofondo che ormai da 2 anni a questa parte mi porto dietro.
Spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,
due anni con questo problema sono davvero molti.

Si è recato dal Suo medico di base?

Ha effettuato una visita psichiatrica?

Noi da qui non possiamo diagnosticare se si tratta del disequilibrarsi di un equilibrio fragile anche precedentemente, delle conseguenze dell'uso della cannabis, o altro.

Però La invito a fare al più presto quanto suggerito. I risultati scolastici dicono della sfera cognitiva, non dell'assetto globale della Sua persona.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sì è ho pure fatto delle sedute dallo psicologo però notando che comunque ero migliorato molto ho smesso di andare ! Comunque è una cosa che va a periodi ci sono periodi dove mi sento benissimo e altri invece che ho questo senso di ansia addosso ma senza attacchi di panico grazie per la risposta.
secondo lei è una cosa dovuta a Quell episodio o un mio equilibrio già instabile ?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<sedute dallo psicologo però notando che comunque ero migliorato molto ho smesso di andare<<

Succede come chi smette l'antibiotico dopo 2 giorni. Il disturbo sembra passare, ma in realtà si rinforza.

Non saprei a cosa è dovuto, on line è difficile ipotizzare; oltre che vietato fare diagnosi online... Per questo Le indicavo un consulto di persona.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È possibile che l'episodio di cui ci parla, abbia slatentizzato l'ansia sottostante.

Immagino che lo psicologo dove si è recato ne sa più di noi, provi a ricontattarlo e, se si è trovato bene, può valutare di indagare insieme a lui

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte contatterò di nuovo lo psicologo !
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Siamo lieti che Lei abbia preso questa decisione, ma soprattutto se lo farà.