Problemi a relazionarmi.
Salve a tutti
Sono un ragazzo di 15 anni, di seguito voglio elencarvi dei miei problemi.
Non ho alcuna relazione sociale. A scuola sono il ragazzo solo che non ha mai fatto conoscenza. Ho avuto una sola relazione amorosa, durata 6 mesi. Ma se io non sto bene con me stesso, figuratevi con un'altra persona. E come si sarà notato ho l'autostima sotto i piedi.
Non esco quasi mai. Vengo usato come esempio di disprezzo dai miei compagni di classe, e non c'è un nessuno disposto ad ascoltarmi.
Le ultime volte che son uscito con amici, mi son sentito diverso, e son stato come dire escluso. Non ho il coraggio di avvicinarmi a qualcuno/a per parlare. Non sono mai uscito a confrontarmi con gli altri perché non ho mai avuto fiducia in me stesso.
Rimango sempre solo e mi capita raramente di fare nuove conoscenze.
Ci sono delle volte in cui tento di relazionarmi, ma il fatto di essere brutto, mi porta ad autoconsiderarmi inferiore, tanto da smettere di provarci.
Ho perfino difficoltà a relazionarmi con i commessi di negozi.
Ogni volta mi tocca stare fuori 5 minuti per memorizzare cosa dire, per il terrore di sbagliare.
Non riesco più a vivere così.
Vorrei solo sapere qual è il mio problema, e in che modo posso risolverlo.
Grazie per la lettura.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
pur comprendendo il tuo disagio, devo informarti che il nostro servizio è destinato a persone maggiorenni.
Questo periodo di vita in cui ti trovi può effettivamente presentare, per vari motivi, delle difficoltà. Un modo per trovare aiuto ad affrontarle può essere quello di rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio dell'Asl, dove potrai incontrare -gratuitamente e senza impegnativa del medico- uno psicologo con cui poterti confrontare in merito ai disagi che hai qui ben descritto:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947