Non so cosa fare mi scoppia la testa e ho attacchi di panico

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni che si è cacciata nei guai con le proprie mani e non so più come uscirne fuori. Tanto che ho attacchi di panico. Mi sento molto a disagio ma ho davvero bisogno di un sostegno psociologico. Inizio con dire che la mia relazione è finita circa da un anno, mi ha lasciata lui dopo sei anni e mezzo e una convivenza. Io non sono mai riuscita ad accettarlo e ho continuato a chiamarlo tutti i giorni pur avendo risposte negative. Dopo un paio di mesi ho iniziato ad aver una vita fuori casa per dimenticare i problemi e piano piano ho conosciuto un ragazzo del quale mi ero invaghita molto anche se ogni volta che tornaVo a casa chiamacosì il mio ex, ma lui mi trattava sempre con sufficienza. Se non che un giorno dopo due incontri in due mesi diversi lui torna nei suoi passi e forse vuole riprendere la nostra storia. Ma io a quel punto mi ero affezionata al ragazzo nuovo e così è iniziata una specie di vita parallela. Il mio ex vive in un'altra città dalla mia quindi con lui avevo solo contatti telefonici e ci vedevamo una volta al mese, mentre con l'altro tutti i giorni. Non riuscivo a decidere, a prendere posizione perché staccarsi dal mio ex lo trovavo impossibile ma anche con l'altro non volevo interrompere questa storia. Ad aprile rimango incinta del ragazzo nuovo. E dentro di me è crisi. Non so che fare, anche perché lui non lo vuole Tenere ma io non me la sento di abortire. Ho paura a lasciar il mio ex e vado in ansia e panico. Oggi mi ritrovo in una situazione dove non trovo via di scampo. Ho pensato di due al mio ex che il bambino è suo perché con lui mi vedevo una volta al mese. E oggi dopo tanti tempo glie l ho detto ma mi sento malissimo e vorrei tornare indietro dicendo qualsiasi scusa. Il padre del bambino non ne vuole sapere perché ha perso da poco il lavoro e dice che non ci conosciamo bene. Io non voglio abortire ma ho paura di crescere un figlio da sola soprattutto perché sono già mamma di un bimbo di 12 anni avuto da una relazione precedente e soprattutto il mio bimbo grande è affezionato al mio ex perché abbiamo convissuto 4 anni. Non so cosa fare mi Scoppia la testa e ho attacchi di panico. Per favore non giudicatemi ho bisogno di un consulto perché sto davvero male. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, per prima cosa non rimanga sola in questa situazione delicata. Va bene aver scritto qui ma da questa postazione possiamo fare ben poco.
Invece un aiuto concreto può essere quello di cercare di capire meglio la situazione con l aiuto di uno psicologo in modo che lei non rimanga sola.
La sua famiglia d origine può aiutarla? Che cosa ha detto il suo ex quando gli ha parlato della gravidanza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Ha già un ragazzino di 12 anni, per cui sa cosa significa partorire, allevare e educare un figlio.
Ascolti il suo cuore; se non se la sente di IVG ce la farà a tenerlo.
Saprà in seguito, certamente, di chi è figlio, se lo dsidera. Altrimenti sarà figlio Suo, e fratello dell'altro.

Noi raccomandiamo sempre una contraccezione efficace.. e anche in questo caso vale! per il futuro.

Ci faccia sapere, se lo desidera.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la dott. Brunialti.. ascolti il suo cuore, mi auguro che Lei abbia un lavoro e un aiuto eventuale dalla sua famiglia.. e mi permetto di consigliarle anch'io per il futuro di prendere la pillola, sicurissima ottima soluzione, la prenda che ci siano o no effetti collaterali..
Le faccio molti auguri, che tutto vada per il meglio..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere. Come metodo contraccettivo usacome quello naturale ossia il metodo ogino Knaus che consiste nella conta dei giorni fertili. Ma il mio corpo, dopo tanti anni ha deciso di "fregarmi", perché ha sempre funzionato trange l'ultima volta. Ho detto al mi ex compagno che sono incinta proprio oggi. Dato che ci vedavamo una volta al mese lui non ha avuto obiezioni, ma io me ne sono subito pentita e ho paura che un segreto così possa turbarami per sempre. Io non lavoro perché quando mi sono trasferita nella città in cui lavora il mio ex compagno mi sono licenziata. Ora sono tornata dai miei genitori con mio figlio ed è un brutto momento per trovare impiego. Soprattutto perché non ho più 20 anni. Il padre del bambino è un architetto ma ha perso il lavoro perché lo studio dice lavorava ha chiuso così dopo un anno passato in Canada per lavoro è tornato in Italia lavorando per una ditta che purtroppo lha messo prima in cassa e poi licenziato. Anche se è laureato ora non riesce a trovare impiego ed è per questo motivo che insiste di non tenerlo. Perché andrebbe anche a prendersi la responsabilità del mio primo figlio. Mentre invece il mio ex compagno ha un lavoro fisso dove tra l'altro ben pagato. Con lui potrei crescere bene i miei due figli ma a quale prezzo? Ho paura di fare la scelta sbagliata anche perché non posso gravare economicamente sulla mia famiglia. Non hanno tutte queste possibilità. Mi sono pentita di aver detto al mi ex che sono incinta e lui ha dato per scontato che era suo perché non ha mai saputo che mentre con lui mi sentivo al telefono e giusto una volta al mese perché ossessionata dal perderlo nel frattempo frequentavo Un altro di cui mi sono un po affezionata davvero. Non so se lasciare che le cose vadino così come stanno andando adesso , oppure lasciare il mio ex magari dicendogli una scusa... , che magari si era formata solo la camera e dunque non c'è nessun bambino.. Per esempio, è obbligare l'altro a prendersi le due responsabilità oppure stare sola con i bambini ma in questo momento non me la sento a livello morale e soprattutto economico. Sono proprio disperata e moralmente schifata da me stessa
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il famigerato metodo ogino knaus è il metodo migliore per mettere al mondo dei bambini......
La contraccezione, che dovrebbe adoperare, le consente invece di essere serena almeno per quanto riguarda la sessualità e la procreazione, non l'affettività....

Credo che al punto in cui si trova, con una separazione alle spalle ed un futuro incerto, dovrebbe valutare di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per capire e capirsi di più.

Un figlio è una cosa seria, dire al suo ex compagno che è suo, se lei è certa che non lo sia non è il modo migliore per riprendere una relazione che aveva già subito una frattura in passato.

Le auguro di sapersi ascoltare e di poter decidere al meglio per la serenità di tutti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
mi associo a quanto già detto dalle colleghe. In questo momento lei ha bisogno della maggiore tranquillità possibile, perciò pensi a se stessa e alla sua famiglia.

Il tempo le dirà probabilmente se e quale dei due uomini sia più affidabile e accogliente, anche se per ottenere questo presumo dovrà essere sincera.

cordiali saluti.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo