Sono innamorato della mia ex?

Salve a tutti, dopo 11 mesi di fidanzamento ho lasciato la mia ragazza (io ho 21 anni, lei 18 appena compiuti) un mese fa. La decisione l'ho presa poichè ho notato che nonostante io l'aiutassi a maturare, vista la differenza d'età, lei era sempre statica. Avevamo litigi stupidi che ci rovinavano le giornate e dopo un litigio durato 3 giorni le dissi:" Mi prometti che mi seguirai?" e lei mi rispose di sì. Da allora notai che lei aveva ancora quella gelosia esagerata tipica dei giovani adolescenti, tipo voleva sapere con chi messaggiassi, voleva vedere il mio telefono e così via. Siamo arrivati al punto che sentivo che qualcosa si fosse rotto, non ero più felice con lei. Non so se è stata una conseguenza dell'accumularsi di tutti quei problemi ma non ero più lo stesso: non la cercavo come prima, quando uscivamo ero più silenzioso. Dopo una settimana da quella sensazione decido di lasciarla perchè avevo perso l'entusiasmo. E' stata una decisione difficile perchè comunque l'ho amata e lei mi ha davvero amato: è riuscita a darmi le attenzioni e l'affetto che ho sempre voluto ma purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia. Dopo averla lasciata inizia una nuova vita: vado a ballare e mi diverto con gli amici e penso che il superamento della fine del rapporto è vicino. Invece no. Su facebook vado a vedere il suo profilo, vedo gli accessi su whatsapp e la cosa che mi ha fatto stare male è che si è fatta la foto con un ragazzo che le dà un bacio sulla guancia. Là si è attivata in me una sorta di gelosia, più o meno la stessa di quando stavamo insieme seppur la mia fosse giusta, cioè contenuta. Ora da qualche giorno aspetto sempre un suo messaggio, dato che comunque siamo rimasti amici, vado a vedere il suo profilo e tra una battuta e l'altra volevo sapere cosa ci fosse con quel ragazzo. Mi ha detto che lui le va dietro, mentre lei ha detto: "Per me è un amico... Sai chi voglio". Io non so se mi manca perchè sono ancora innamorato di lei, forse mi mancano le sue dimostrazioni d'affetto ma so anche che caratterialmente non siamo compatibili e non potremmo avere nulla di importante. Pensate che non sono neanche motivato a provare neanche un semplice approccio con altre ragazze, anche perchè non voglio farla soffrire visto che ci tengo a lei come persona.
Detto questo ancora non so darmi una risposta: mi manca lei nella sua totalità (problemi compresi)? Mi mancano solo le sue attenzioni? Mi mancano le attenzioni di una ragazza in generale? Mi manca perchè so che mi accoglierebbe a braccia aperte?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

senza conoscere nè lei nè la sua storia personale non possiamo dare una risposta precisa alle domande che ci pone.
Forse essendo passato solo un mese dalla fine del vostro rapporto non ha ancora le idee del tutto chiare e le occorre semplicemente del tempo per comprendere se le manca la presenza di una partner o di quella ragazza nello specifico.

Sottolineerei comunque il fatto che se il suo stato d'animo era sereno prima di vedere la foto di lei con l'altro ragazzo è possibile che quello che sta provando adesso sia semplicemente un sentimento di gelosia e disappunto legato al pensiero che la sua ex possa mettersi presto con qualcun altro, forse dimenticandosi di lei, nonostante le abbia detto che al momento non è interessata ad altri.

Le suggerisco la lettura di questo articolo per qualche altro spunto di riflessione:
http://www.serviziodipsicologia.it/amore-o-abitudine-come-capirlo/

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it