Troppo gelosa e insicura
Sto con un ragazzo di due anni più grande di me, io 18 e lui 20, da un anno, é la mia prima relazione e le cose vanno bene, solo che io mi trovo troppo gelosa e permalosa. Mi capita spesso di ingelosirmi per fesserie, ad esempio quando esce con i suoi amici e non mi dice niente o quando messaggia con qualche ragazza. Credo che il problema sia che non sopporto che lui dia delle attenzioni a qualcun'altra, anche se so che non devo preoccuparmi di nulla perché mi fido molto di lui. A causa di ciò mi capita spesso di discutere con lui, tipo quando lui mi dice che è stanco e preferirebbe stare a casa o quando non esce con me perché preferirebbe fare altro dato che già quel giorno ci siamo visti io mi infastidisco, perché dato che io lo metto davanti a tutto, dalla scuola agli amici, é come se mi sentissi messa in secondo piano.
Un altro problema sta nelle sue relazioni passate, in quanto è andato a letto con una prima di me e anche se quella storia (come tutte le storie che ha avuto prima di me) non ha avuto importanza e con lei il rapporto si è ridotto solo al saluto, a me fa stare male anche solo pensarci, pensare che c'è stato un tempo in cui era di qualcun'altro, in cui guardava con occhi diversi altre ragazze.
Forse questi problemi sono dati anche dalla mia eccessiva insicurezza: sono molto timida, mi vergogno anche a parlare con il cassiere di un negozio e in genere mi vesto sempre con una maglietta e un paio di jeans perché se mi vesto in modo diverso attiro l'attenzione e i giudizi delle persone, e questo vale in gran parte anche con il mio ragazzo.
Lui sa che sono così, dice che mi ama lo stesso e non gli interessa più di tanto, dice che sono l'unica persona che abbia mai amato e so che è vero perché me lo dimostra, e io non so davvero cosa fare per correggere questo mio comportamento. Mi sento come se fossi un problema, come se lui potesse essere più felice se stesse con un'altra perché non avrebbe questi problemi, e mi sento anche in colpa perché lui ci sta male quando mi vede giù per queste cose, e io davvero non so come fare.
Fra qualche mese andrà via per l'università e ci vedremo un paio di volte all'anno, e ho paura che la situazione degeneri. Ormai è diventato il mio punto di riferimento, so di aver bisogno di lui, e perderlo é l'ultima cosa che voglio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La gelosia, anche quella cosiddetta retroattiva, può essere un ottimo modo per far stufare l'altro. Ma questo credo che tu lo sappia molto bene. Quando dici: "Lui sa che sono così, dice che mi ama lo stesso e non gli interessa più di tanto", in fondo, lo dici per rassicurare te stessa, per aggrapparti al fatto che lui, finora, sta resistendo. Ma anche i rapporti più solidi possono logorarsi a causa della gelosia...
Non ci sono consigli elementari che possano risolverti il problema, per email. Se ritieni che la tua gelosia non sia giustificata e che quindi sia un problema che riguarda te solamente, forse dovresti parlarne con uno psicologo di persona.
Nel frattempo una cosa molto semplice che puoi fare è ripetere a te stessa che essere gelosa è il modo più probabile per spingerlo, alla fine, fra le braccia di un'altra.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille. Cercherò di lavorarci da sola piano piano, ed eventualmente di farmi aiutare più in là.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
tu dici: "dato che io lo metto davanti a tutto, dalla scuola agli amici, é come se mi sentissi messa in secondo piano." e "Ormai è diventato il mio punto di riferimento, so di aver bisogno di lui..."
forse il problema è qui: stare insieme a qualcuno non significa azzerarsi e forse è per questa tua convinzione che ti infastidisce il fatto che il tuo ragazzo abbia anche voglia di vedere i suoi amici o di fare altro, anche senza di te.
Le giuste distanze nella coppia sono indispensabili, altrimenti ci si può sentire davvero soffocati ma soprattutto tu corri il rischio di peggiorare la situazione relativa alle tue insicurezze, perché ti sentirai sempre meno compresa e quindi più insicura.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica