Voglio un figlio... senza un partner
Ciao,
Mi chiamo Elena e ho 20 anni. Ho sempre voluto avere un figlio sin da quando ero piccola, e ora che ho finito la scuola ed ho un lavoro vorrei tanto realizzarlo.
Vivo solo con mia madre, perchè mio padre è morto 5 anni fa.
Non ho mai avuto un ragazzo perchè mi ritengo brutta e non credo di poter piacere a qualcuno e non credo che avrò mai un partner in futuro, ed ho sempre voluto avere almeno 2/3 figli in giovane età.
Vorrei quindi avere un figlio tramite inseminazione artificiale (in provetta) oppure tramite metodo "tradizionale" siccome alcuni siti offrono anche questo. Però ho confidato questo mio desiderio ad una amica e mi ha chiamato pazza.. secondo voi è tanto sbagliato?
Io ci tengo tanto.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina, Lei e' molto giovane e forse spera /immagina di avere un figlio per curare la Sua solitudine.
Ma un figlio non e' un compagno. E' un essere umano verso cui abbiamo tantissimi doveri, primo fra tutti dargli una coppia genitoriale solida che rappresenti per lui l'universo che dovra' imparare a conoscere...
Si crei amicizie, si apra a scoprire il Suo mondo... verdra' quanto sara' interessante e utile!!
Ci scriva di nuovo se vuole.!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Un figlio, come dice la Collega, non si mette al mondo per compensare le proprie ferite dell'anima...
La solitudine...
Il sentirsi brutta...
Ed il non avere un ragazzo.....
Un figlio è un progetto di amore e di estrema responsabilità, sarebbe inoltre utile che la genitorialità non fosse disgiunta dalla coniugalita.
Risolva per gradi le sue difficoltà, c'è tempo per diventare madre.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Le difficoltà sopra segnalate quali effetti pensa potrebbero avere sull'educazione di un figlio/a?
Che messaggi espliciti e non verbali potrebbe trasmettere Lei, ed es. sulla sessualità? sulla relazione di coppia?
Che Lei ci tenga tanto... può essere per svariati motivi, parecchi dei quali narcisistici o riparatori.
Ma un bambino deve essere voluto senza tali condizioni.
Senza poi dire che, prima di dievntare genitori, è auspicabile aver elaborato il proprio essere figli e tagliato il cordone ombelicale.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.