Devastato dalla fine della mia relazione
Salve, mi trovo a scrivere qui perchè ormai non ce la faccio più e chiedo un aiuto. Ho 30 anni, ho avuto in precedenza una storia lunga 7 anni dai 17 ai 24, seria, finita perchè lei mi ha lasciato ma comunque non c'era più amore neanche da parte mia, un pò di delusione ma quasi subito sono andato avanti. Dopo sei mesi circa, conosco una ragazza di 20 anni, subito feeling, ci siamo frequentati un mesetto poi subito assieme. La classica storia da favola: lei subito innamoratissima,, io felicissimo per aver trovato una ragazza speciale. Subito le cose si fanno serie, fidanzati a casa, famiglie...ci vedevamo praticamente tutti i giorni, ripeto lei innamorata persa, a me ci è voluto un pò di più ma poi mi sono lasciato completamente andare anche io. Viaggi...condivisione totale di tutto...un amore da far invidia, la classica coppia indistruttibile. Dopo un paio di anni, perdo lavoro: di lì in poi ho avuto problemi personali perchè non sono più riuscito a trovare lavoro fisso, ma cercavo sempre di non far pesare questa mia condizione di "frustazione" con lei...ripeto e sottolineo che ero davvero la sua vita, viveva in funzione di me, si prendeva cura di me in tutto e per tutto, non sono forse mai stato all'altezza del suo amore ma ero comunque innamorato anche io. L'anno scorso comincia un corso che la tiene impegnata parecchio, e quindi ci siamo potuti vedere di meno. In questo periodo si fa più pressante la sua richiesta di andare a convivere ma senza lavoro non potevo (lei comunque lavora). Arriviamo intorno capodanno che scopre alcuni miei messaggi di apprezzamento verso un'altra donna, con la frase "non so più se sono innamorato"...premetto che era un periodo un pò freddo tra noi, mi sono mancate forse tutte le attenzioni degli anni precedenti per via di questo corso che ci divideva, lei comunque sempre stanca, spenta...dopo la scoperta, qualche giorno di litigio ma la cosa passa così...arriviamo a Marzo in cui mi dice che vuole lasciarmi, fulmine a ciel sereno...dopo un mese di tira e molla, scopro che ha conosciuto un altro ragazzo...da li ha cominciato a scaricare su di me tutte le colpe...mi lascia perchè le do poche attenzioni, non la coccolo, mancanza di futuro per via del lavoro e ovviamente per i messaggi che aveva in precedenza letto.
Ad aprile mi lascia definitivamente, con una quasi indifferenza che mi ha lasciato di stucco...dopo neanche 10 giorni già usciva con questo nuovo ragazzo...mi ha detto che probabilmente nel giro di 3 mesi ci andava a convivere...ho provato fino in pratica 20 giorni fa in tutti i modi a farle cambiare idea ma niente...
La mia vita si è annullata: ho i sensi di colpa a mille, vivo per inerzia sono completamente assente al mondo...5 anni e mezzo non possono essere rimossi così...era unica, non la troverò mai più una così già lo so, mi ha dato il mondo.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro signore,
Questa brutta esperienza la sta confrontando con una realta' che forse Lei aveva sottovalutato.
L'amore e le relazioni mutano nel tempo e affinche' non si danneggino occorre cura.
I nemici possono essere tanti e occorre prevenirli. Occorre attenzione e sensibilita' perche' l'animo umano e' delicato e le ferite possono diventare profonde se non curate e sanate...
Spero di averLe dato spunti per riflettere, per il Suo futuro soprattutto..
Auguri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, grazie per la risposta.
In me si fa sempre più larga la convinzione che i miei problemi personali abbiano avuto riflesso negativo nel rapporto, essendo comunque preso da questo ci sono stati momenti di scarso attaccamento a lei, ma mai mancato l'amore. Ovvio che dopo anni cadono un pò le attenzioni minuto per minuto...
Anche il fatto che lei in me vedeva la sua "salvezza" forse l'ha caricata di troppe aspettative che alla lunga non ho mantenuto, non saprei...però mai mi sarei aspettato che si sarebbe buttata tra le braccia di un'altra persona. A questo punto spero che questi famigerati messaggi non abbiano influito più di tanto e mi avrebbe lasciato lo stesso, altrimenti i sensi di colpa mi divoreranno per tutta la vita.
E poi devo cercare di non idealizzarla...ma è tosta, sono consapevole che difficilmente troverò una ragazza così, veramente al limite della perfezione.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Concordo con la Collega sull'obbligatorietà alla cura, alla manutenzione del rapporto di coppia....perenne.
I messaggi sono stati un velocizzatore, un acceleratore della fine, ma si chieda se siano stati la conseguenza o la causa.
Forse ha scritto quei messaggi perché era già distante,,.
Perché era annoiato..
Forse l'amore stava già decrescendo..
Forse il non avere prospettive "lutto della progettualità" ha compromesso il rapporto....
Spesso inoltre, il tempo sana quel divario tra idealità e realtà...
Se è amore davvero, il divario non dovrebbe esserci...
Ma la vita continua, si prenda cura di se.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie dottoressa...
Il fatto è che questa sofferenza mi ha cambiato, sono certo che ora avremmo potuto riprovare e sarebbe andata bene, credo che uno "strappo" del genere forse era necessario per dare una svolta mentale a me e forse anche a lei...è solo che ormai è tardi, soprattutto perchè lei ha preso sempre più piede con la sua nuova storia, e passando il tempo anche se magari all'inizio non convinta, poi si è fatta forza credo convincendosi che fosse la cosa giusta...
Io mi ritrovo con la più totale sfiducia nel futuro...un rapporto come il nostro sarà impossibile ricrearlo, ho parlato e mi sono relazionato anche con qualche ragazza ma niente, nella mia mente nessuna e dico nessuna si avvicina neanche lontanamente a lei...
Solo l'idea di avere un rapporto con un'altra persona mi fa star male...ed è questo il mio più grande blocco, avevo molti sogni con lei che non ho intenzione di condividere con nessun'altra.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
fino a quando Lei non metterà in discussione la convinzione che nessuna donna sarà come la Sua ex, davvero non riuscirà a vedere nessun altra perché tenderà a comportarsi in base a tale convinzione: o lei o nessuna!
Invece è tempo di prendere coscienza del fatto che la storia, per quanto bella, è andata in crisi e per colpa di nessuno evidentemente non siete stati entrambi capaci di salvare questa relazione.
Più che pensare che una storia in futuro La farà stare male, è importante focalizzarsi anche sulle emozioni positive che hanno a che vedere con una nuova storia.
Se poi tutto ciò dovesse essere per Lei un blocco, allora potrebbe farsi aiutare da uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica