Gelosia patologica lei guarda gli altri

Buongiorno..
Spero di ottenere una risposta che mi faccia stare meglio.
Sono fidanzato da 8 mesi con una ragazza che mi piace da morire. Ha carattere, è intelligente e mi attrae molto anche fisicamente. Abbiamo vissuto momenti molto difficili anche se stiamo assieme da poco, ed è per questo che so di amarla. Purtroppo però alle volte mi rendo conto (oppure è solo una mia paranoia) che sembra abbia bisogno di essere apprezzata anche da altri. Mi sembra di vedere nei suoi occhi uno sguardo da sognatrice quando vede dei bei ragazzi, ed io non sopporto assolutamente questa condizione. Vorrei che lei si rendesse conto che se davvero mi ama come dice, non dovrebbe avere occhi se non per me. Io, dalla mia parte sto sempre attento a non aver alcun tipo di rapporto con le ragazze che non conosco e nemmeno mi soffermo a guardarle, tantomeno a commentare con gli amici perché trovo tutto ciò irrispettoso nei suoi confronti. Lei invece con le sorelle e con le amiche, sono tutto un commentare e ciò mi fa sentire anche sminuito. Mi sembra in un certo senso che io non le basti, che abbia voglia di altre emozioni. Inoltre a peggiorare la situazione c'è il fatto che purtroppo ho difficoltà a essere credibile quando le parlo di questi miei problemi perché probabilmente il mio tono di voce diviene quasi "falso".. Ma io soffro dentro da morire, mi viene sempre da piangere. Vorrei piangere, ma neanche ce la faccio. Sembra che lei non mi creda assolutamente quando le dico che lei è l'unica donna che mi fa impazzire, che non riesco a guardarle neanche sotto tortura le altre ragazze e che io mio primo pensiero ogni giorno è lei.
Grazie in anticipo
Alessandro
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Forse hai un'idea un po' troppo rigida dell'amore. A chiunque fa piacere essere apprezzato, anche se è impegnato. Dovresti imparare a distinguere perciò i desideri, dalle intenzioni, e soprattutto dai comportamenti della tua ragazza.

Nei casi come il tuo le risposte che funzionano non sono quelle che fanno sentire meglio, ma quelle che fanno sentire peggio. A tal proposito ti suggerisco di leggere quest'altro consulto, analogo al tuo:

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Il problema è che desideri e intenzioni sono cose che solo al pensiero mi fanno arrabbiare. Vorrei che lei non desiderasse altro che me e che quindi non avesse intenzioni di alcun tipo nei confronti di altri. Forse sbaglio pensando in questo modo? Grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Forse sbaglio pensando in questo modo?
>>>

Tu cosa ne pensi?

Quando reagiamo negativamente agli stimoli relativamente innocui, senza riuscire a far nulla per cambiarlo, questo è un segno di normalità o segno che forse c'è un problema?