Salve extrasiatoli

Salve ho da poco eseguito ecg, ecocardiogramma, visita medico sportiva (con ecg sotto sforzo) e holter (10 extra sopraventricolari e 4 ventricolari isolate monomorfe, premetto che quel giorno é stato calmo per me visto che non ho avvertito extra)…putroppo i giorni sono tormentata da extra...a volte ho delle salve 4 o 5 di fila...sono ansiosa per ció...le ventricolari sono perocolose? e le salve? ho paura di morire di aritmia...grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l holter che ha eseguito è normale come dice, così come l ECG sotto sforzo e l,ecografia il suo rischio aritmico è molto basso., come tutte le persone.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite...in effetti il giorno dell'holter non ho mai avvertito extra....sono comunque da considerarsi benigne pure le salve che ho avvertito..pur essendoci la possibilita che siano state ventricolari? sono molto ansiosa...la prego di chiarirmi questo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' molto difficile che lei abbia potuto avvertire salve di extra ed e' molto difficile che lei abbia salve di extra ventricolari.
Se e' ansiosa deve cercare di curare l'ansia.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si di quello ne sono consapevole...quindi il fatto diciamo che mentre camminavo ho sentito ad ogni passo per cinque volte un tremolio al cuore che mi arrivava in gola potrebbe non essere stata una salve...cosa allora? aggiungo che appunto in questi ultimi sei mesi sono in uno stato di perenne ansia...quindi dico bene che le extrasistoli...anche le scariche se originate dalll'ansia siano esse ventricolari o meno sono benigne? grazie ancora prometto che é l'ultima domanda ma ho bisogno cortesemente di un chiarimento
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei mi chiede un chiarimento che non le posso dare: "un tremolio al cuore" non corrisdponde certo ad una salva di extrasistoli.
Deve tranquillizzarsi, e non posso certo farlo io per lei.
Con questo la saluto
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok ma ammettendo che io abbia avuto 5 extra senza pause siano esse state anche ventricolari...corro comunque rischi o sono comunque benigne in cuore sano anche le scariche di ventricolari? grazie la prego ma non ho ben capito
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
forse non sono stato chiaro.
Supponiamo che lei mi chieda: "ieri ho avuto mal di stomaco: e' possibile che io abbia un cancro?"
Certo che e' possibile, ma lo riterrei estremamente improbabile.
Le extrasistoli sia ventricolari che sopraventricolari sono frequentissime in cuori sani.
Cosi' come il mal di stomaco di solito e' legato ad una banale gastrite.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie...ma il mio cardiologo al telefono molto velocemente é stato vago e non mi ha detto se 5 extra di fila ventriclari o meno non registrate siano benigne inun cuore sano...la prego di chiarirmi...posso esser a rischio aritmie gravi alla luce di queste extra in fila senza pause che avveryo? grazie in anticipo confido molto nella sua professionalita per rassicurarmi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no lei non confida assolutamente in me
sono 8 post che ci scriviamo e nei quali le sto dicendo che non mimpare che abbia niente
sinrivolga ad un altro cardiologo
la saluto
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ma forse ho mal formulato...mi fido molto del suo parere altrimenti non le chiederei ulteriori chiarimenti...il fatto é che a una persona fortemente ipocondria serve una risposta secca altrimenti le paranoie si moltiplicano...mi sto attivando per una psicoterapia...ma appunto volevo prima essere al contwnpo sicura del mio cuore...e la domanda era semplicemente se le extra di fila ventricolari o meno sono pericolose in cuore sano? puo cortesemente farmelo intendere in modo inequivocabile...prometto che non le faro perdere altro tempo ma ci tengo davvero
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei parte da un presupposto che si è creata in testa e cioè di avere avuto una salva di extra ventricolari
dal momento che lei è una ossessiva nessuno la convincerà del contrario
se lei avesse avuto una metrorragia questo potrebbe essere segno di cancro dell utero?
in linea teorica si
ma lei non ha avuto una salva di ventricolari
con questo chiudo
ci sono tanti cardiologi molto più bravi di me
non stia ad ossessionarmi con le sue ossessioni