Incapacità di dare fiducia al partner
Buongiorno, ho 47 anni, un matrimonio (durato 5 anni) e tre relazioni importanti alle spalle (tutte di circa tre anni).
Nelle ultime relazioni che ho avuto ho sono sempre aprtito in pompa magna, salvo poi iniziare a dubitare della fedeltà della mia partner.
Anche quella che sto vivendo adesso mi crea continuamente dei dubbi, continuo ad aspettare conferme del suo amore, cercando di decodificare ogni singolo messaggio che mi manda sul telefono; temo sempre che mi menta e che si veda con altri uomini.
Ogni piccola cosa diventa un motivo di dubbio.
Se le scrivo che la amo e lei non risponde dicendomi che mi ama anche lei, vado nel panico.
Non so da cosa possa dipendere tutto questo, leggendo qui e là ho notato che ci possono essere dei sintomi da sensazione di abbandono; in effetti io fino a 5 anni non ho vissuto coi miei genitori e ho scoperto, da pochi anni e in maniera superficiale, che mio padre non è il mio vero genitore.
Voglio cercare di risolvere questa mancanza di fiducia, perchè tengo veramente a questa ragazza, ma non so proprio come uscirne.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se le sue relazioni sono naufragate tutte, sembra che trattasi di una sorta di copione disfunzionale che lei mette in scena.
Comprendere le cause di queste disfunzionalità dei legami è possibile, ma in sede di consultazione.
Perché ha divorziato?
Come è stato amato da bambino?
Forse queste letture potrebbero aiutarla a riflettere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
ho divorziato perchè mia moglie pensava troppo ai soldi e poco alla nostra relazione e, alla fine, io ho trovato una persona con cui potevo parlare e crescere e ho deciso di separarmi.
Come sono stato amato da bambino? non con grandi gesti d'affetto, ma non posso cerco accusare i miei genitori di non avermi amato.
Grazie per le letture :-)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Spero l'aiutino a riflettere, ma il lavoro di decodifica profonda delle emozioni si fa altrove, non online
Cari auguri per le sue future relazioni.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe essere che una certa mancanza di esperienza con l'altro sesso (che sto ipotizzando) e la recente scoperta di non essere figlio di colui che aveva da sempre ritenuto suo padre, abbiano alterato in lei la capacità di dare fiducia a una donna.
Abbandono o non abbandono, è chiaro che lei è insicuro sul suo valore come persona, altrimenti non cercherebbe affannosamente conferme da parte dell'altra.
Sembra insomma presente un'insicurezza di base, che le fa da un lato cercare conferma negli altri e dall'altro le rende difficile dare una fiducia che, a lei per primo, manca.
Se si trattasse di un problema che in un modo o nell'altro è presente da una vita, la cosa migliore sarebbe parlarne con uno psicologo di persona. Difficile che possa risolversi tutto ricevendo solo un parere a distanza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
sicuramente mi hanno dato parecchio da riflettere e mi hanno anche fatto capire che non si tratta di una questione che posso risolvere da solo o on line.
Per quanto riguarda gli auguri per le relazioni future, la ringrazio, ma spero proprio di riuscire a mantenere quella attuale :-)
Grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Quella attuale, ma con una "nuova veste" più funzionale e...longeva...
[#7]
Utente
ci proverò
Grazie :-)