Gelosia persecutiva

Salve, da 1 anno e 3 mesi sono fidanzato con una ragazza, gelosa e possessiva, pur senza ragione, non ho altre relazioni, ne voglia di averne, ne tantomeno ho mai tradito una donna. Il nostro rapporto è partito con gelosie e liti. Dopo essersi fidanzati le cose si sono trasformate. Il problema era fb, dovevo eliminare amiche e mettere fidanzato ufficialmente, ero restio, tutta questa fretta, ma l’ho accontentata. Poi mi ha clonato la pw è entrata sul mio fb, ha letto tutte le mie conversazioni del passato con relativa lite furibonda, malgrado nn ci fosse nulla da quando frequentavo lei. Ha clonato la mia email, indagando, senza esiti. I suoi atteggiamenti di gelosia sfociano spesso anche in azioni violente letteralmente in botte e sceneggiate in pubblico. Ero e sono innamorato di lei, l’intesa in un certo senso mi appaga. Ho tagliato rapporti con tutti amiche e amici, sennò succede il finimondo. Ma lei è insoddisfatta perché io nn sono romantico e perché nn posto foto di noi. Un giorno un amico mi posta una foto su fb di una ragazza con il punteggio di una partita sul decoltè. Lei si inferocisce, intima o me o fb e insulta in pubblico ed in privato il ragazzo. Ritenendolo un comportamento stupido, la tolgo dagli amici, ma poi decido di accontentarla, tolgo fb. Controlla il cell. e anche se sò di non avere nulla da nascondere, mi prende l’ansia e il terrore quando lo fa. E’ inevitabile guardare altre persone se sei in una folla, ma lei interpreta tutto ciò come un tradimento potenziale e si irrita, pretende scuse (mi dà molto fastidio, perché scusarsi per qualcosa che si sa di non aver fatto, è irritante). Non vuole che io esca da solo se nn con lei, per evitare litigi nn esco. E’ convinta che se nn sono cn lei mi masturbi e s’infuria. Se le rispondo dal pc prima di andare a letto delira. Spesso mi accusa di non fare abbastanza per lei. Si lamenta che vuole sentirsi trattata da principessa, vorrebbe che pagassi tutto, quando faccio cose, non hanno valore perché “me le ha dette lei”. Ho lasciato gli altri hobby per stare con lei, ho il calcio e per lei è un handicap. Con mia madre (persona anziana) mi confidavo ed essendo ancora scottata dal mio precedente fidanzamento mi ha chiesto di vivere questa storia almeno inizialmente lontano da lei e di pensare bene ai miei passi. Questo è stato motivo di scontro e diatribe incredibili, in quanto lei mi chiede di conoscerla. Sono sotto pressione se ho colleghe e addirittura mi intima di non assumere nessuna donna a differenza di lei che parla e scherza con uomini di lavoro. Questa situazione mi rende nervoso, e indeciso su ogni progetto futuro con lei, e si lamenta perché non ho progetti futuri. Mi parla di matrimonio e figli, il punto è che se le cose continuano così, mi irrigidisco, perché mi sento in gabbia e le cose che faccio non servono. Minaccia. Vuole pw di social che uso per lavoro. Sono preoccupato perché stiamo iniziando una convivenza e ho paura. E’ possibile che possa aiutarla a cambiare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se la sua ragazza non ha coscienza di avere una problematica niente e nessuno potrà aiutarla.

Dovrebbe andare in consultazione, comprendere se trattasi di lacune infantili, di un disturbo ossessivo, di insicurezza, di delirio di gelosia ...

Le allego del materiale da poter consultare, Unitamente alla sua ragazza....per approfondire il Complesso tema della gelosia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<mi sento in gabbia e le cose che faccio non servono. >

Gentile Utente,
la comprendo benissimo, la coppia non dovrebbe essere una prigione, ma un valore aggiunto alla propria vita e fonte di benessere.

Lei non può fare nulla per aiutare la sua partner, semmai secondo quanto ci riferisce ci sarebbe bisogno di un aiuto specialistico per questa ragazza.

Non creda che con la convivenza le cose possano migliorare, rifletta bene su questo rapporto, già ora è in gabbia e assecondando le pretese della sua partner non fa altro che rinforzare lo stato delle cose.

Si domandi piuttosto per quali motivi lei continuerebbe a subire serie restrizioni alla sua libertà e addirittura pensare a una convivenza quando le cose vanno in questo modo.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> pretende scuse (mi dà molto fastidio, perché scusarsi per qualcosa che si sa di non aver fatto, è irritante)
>>>

Già , però sta di fatto che esordisce così il suo racconto:

>>> da 1 anno e 3 mesi sono fidanzato con una ragazza, gelosa e possessiva, pur senza ragione, non ho altre relazioni, ne voglia di averne, ne tantomeno ho mai tradito una donna
>>>

Ovvero, inizia scusandosi. È così entrato nel ruolo di quello che deve giustificarsi di quello che non fa, che si giustifica anche se le dà fastidio, perché ormai ci si sta abituando.

>>> Sono preoccupato perché stiamo iniziando una convivenza e ho paura.
>>>

E ha ragione.

>>> E’ possibile che possa aiutarla a cambiare?
>>>

Non credo. Una persona così è convinta di essere nel giusto comportandosi come si comporta. Potrebbe cambiare solo se fosse lei a volerlo, e anche così non senza difficoltà. Poi, sa come si dice: tutto è possibile.

Ma vedendo la cosa da un altro punto di vista dovrebbe semmai cambiare lei. Dovrebbe cioè fare una scelta di campo: o si adatta completamente e senza lamentarsi al ruolo in cui lei esige che entri, oppure decide che passare il resto della tua vita con questa ragazza non è ciò che vuole.

Esiste anche la terza alternativa, naturalmente: andare avanti senza cambiare nessuno dei due.

Le suggerisco però un consulto di persona, perché si tratterà in ogni caso di una scelta difficile, che non si può aiutare a prendere online.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com