Gelosia retroattiva

Salve, soffro di gelosia retroattiva nei confronti di una persona che frequentava la mia ex prima di me, lei non mi ha mai dato motivo per essere cosi, lei è sempre disponibile e dolce con me ma il motivo per cui sono geloso e ossessionato da questa persona è il fatto che lui è single e qualche volta gli mette un "like" sulle foto o sui post che pubblica lei, addirittura una volta gli ha scritto con la scusa di sapere un titolo di un film ma lei gli ha risposto in modo molto freddo e me l'ha detto subito.
Quando sono con lei dentro di me parte un ossessione e il mio cervello mi obbliga a chiederle qualcosa di lui o parlare di lui anche se mi trattengo ma soffrendo, stanotte ho pure sognato che lui le scriveva ma sono sicuro al 100% che questa minaccia non esiste. come posso fare per levarmelo dalla testa e non avere piu queste ossessioni quando sono con la mia metà? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
In genere questo tipo di disagio è legato ad una difficoltà nella gestione dell'ansia, che probabilmente fa riemergere alcune sue insicurezze personali che poi riversa nella relazione.

Se da solo non riesce a far fronte a questi pensieri sarebbe utile contattare un Collega di persona per una consulenza.

Si tratta della sua prima relazione importante?
Le è già capitato in passato di avere questi timori?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La gelosia quando non è sana non rappresenta più una spezia che da sapore al legame, ma una zavorra che prima o poi lo danneggerà irreversibilmente.
Si chieda perché.
È insicuro...
La sua coppia non è abbastanza salda ...
Teme il confronto...
Non accetta che abbia un passato sessuale....

Se non riesce da solo si faccia aiutare da un nostro collega de visu, ne guadagnerà in serenità ed in qualità di coppia,

Le allego due letture sulle dinamiche psichiche che regolamentano la gelosia

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti e 2 per la risposta, la nostra relazione è "perfetta" a parte qualche litigata, la coppia è abbastanza salda anche perche sono solo 4 mesi che siamo fidanzati..tutto va per il verso giusto....non è la mia prima relazione e mi è gia successo con la mia ex..purtroppo sono una persona ansiosa anche quando sto da solo.
Grazie mille.
[#4]
dopo
Utente
Non accetto il suo passato sessuale purtroppo, ma devo accettarlo perche anche io ho avuto un passato sessuale e anche molto piu "trasgressivo" del suo, sono insicuro di mio.