Gelosia
Buongiorno, 6 mesi fa ho conosciuto un uomo appena divorziato che ha seri problemi di gelosia. Mi ha mollato per 3 volte perchè dice che non accetta il fatto che io, prima di lui, ho avuto altri uomini. Lui ha 42 anni e dice che sua mamma ha avuto solo un uomo e che dopo che è rimasta vedova a 39 anni non è andata a cercare un altro, è rimasta da sola.
Mi dice che mi vuole bene ma non puo vivere per la gelosia, per il fatto che io abbia fatto sesso con altri uomini prima di lui. Io sto male, non so cosa fare, lo amo, ma mi sembra pazzesco. Mi devo giustificare per delle cose assurde. Il passato non torna, io amo lui e credo che qualsiasi discussione sul mio passato non ha senso. Anche lui è stato con delle donne, a me non importa nulla. Cosa Oggi mi dice che forse ci passa sopra, il secondo giorno è depresso e sta male, mi dice che lo tormentano i pensieri. Secondo me è anche paranoico, lui dice di essere perfettamente sano ma che fa parte di quel 1% degli uomini che cercano una vergine.Non lo voglio perdere...
Cosa devo fare? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sembra una partenza difficile, questa con un uomo un po' problematico che, con tutta la prudenza che occorre da qui, da quanto dice probabilmente avrebbe bisogno di sentire il parere di uno specialista.
Convinzioni rigide, gelosia retroattiva, non deporrebbero a favore di un rapporto in cui sperimentare benessere.
Potrebbe suggerirgli di rivolgersi a un nostro collega, ma se non riconosce di avere un problema, difficilmente andrà in consultazione.
In ogni caso le giustificazioni che lei fornisce (e non ne vedo il motivo se non il problema di lui) non sono la soluzione al tormento, anzi non basteranno mai. Non si giustifichi per aver vissuto la sua vita e fatto le sue scelte. Non fa altro che rinforzare lo status quo.
Rifletterei su questo rapporto e sui suoi presupposti.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
E io cosa posso fare? Se scappa di nuovo? Sto male da morire, sembra che ho perso un pezzo di me. Lui non vuole andare dallo psicologo, dice di non aver nessun problema, che non tutti dobbiamo pensare allo stesso modo e che lui se vuole una donna vergine è un suo problema, non deve essere come i altri. Poi è pure depresso perchè la moglie lo ha tradito ed hanno divorziato. Certe volte sembra apposto, dolce, affetuoso e certi giorni mi dice che non ha senso nulla, che pensa tutta la notte che sono stata con altri uomini prima di lui e non puo dormire. Mi sembra pazzo veramente. Lui è un marinaio, sta 6 settimane sulla nave, 6 settimane a casa. Forse anche questo fatto lo ha fatto diventare cosi.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io concordo con la Collega, questo inizio non fa presagire nulla di buono
La gelosia può anche essere patologica e non curabile
Legga queste letture e valuti bene il da farsi
Con questo modello di mamma non credo accetterà altri modelli di donna
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Io ho fatto videochat per diversi anni e lo sto ancora facendo qualche volta alla settima. Lui mi dice che è geloso, che mi sono prostituita e che anche per questo è geloso. Sono una prostituta? Io non mi sento cosi. Cosa gli devo rispondere?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Più che altro a mio parere risposte le dovrebbe a se stessa poiché si è ingaggiata in una relazione problematica a quanto pare.
La cosa più saggia che potrebbe fare è riflettere su questo rapporto, su questa scelta,sul suo modo di starci, su cosa la spinga a volerlo continuare.
Non mi sembra una scelta di benessere.
Com'è la sua vita al di là di questa relazione?
Ha avuto altre relazioni prima e come sono andate?
[#6]
Utente
La mia vita al di là di questa relazione è piatta, noiosa. Con lui mi sento viva...anche se mi tormenta spesso con i suoi pensieri strani. Molte volte è tranquillo, mi tratta da principessa, poi dal nulla se ne esce con rimproveri assurdi. Che ho fatto sesso con i altri prima di lui, che mi sono fatta fare delle fotografie in un centre commerciale con uomini che non conoscevo, che faccio videochat e sono una prostituta. Poi se ne pentisce e gli dispiace. Le altre relazioni sono andate sempre male, mi piacevano sempre uomini non disponibili che mi facevano soffrire. E più mi trattavano male, più impazzivo se venivo lasciata. è una specie di masochismo che ho. Vorrei liberarmi e scegliere una storia dove vengo amata ed apprezzata per quel che sono.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Vorrei liberarmi e scegliere una storia dove vengo amata ed apprezzata per quel che sono"
Può farlo, dovrebbe decidere di lavorare su di se, su quello che la spinge ad accontentarsi di uomini che la trattano male.
La psicoterapia è quel percorso che permette di evitare che copioni così disfunzionali possano ripetersi e ripetersi i modificati nel tempo.