Mal di stomaco e terrore da mesi

Gentilissimi Medici,
Buongiorno.
Mi rivolgo a voi per sapere una informazione. Sono 4 mesi che mi sono trasferita all estero per lavoro e da un paio di mese per varie vivessitudini purtroppo accadute sono sempre in perenne agitazione, con tachicardia e attacchi di panico e sensazione di peso allo stomaco (sensazione che si sente quando si ha tanta paura). In questi giorni ho avuto molta paura, e in questi giorni sto avvertendo anche un senso di nausea e mal di stomaco. La mia domanda è la seguente: può essere che la nausea e il mal di stomaco siano causate da tutta questa agitazione e paura? Si può "somatizzare" la paura tramite nausea e lo stomaco?
Ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi!
Con fiducia,
V.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
in generale, la risposta è affermativa, ma le suggerirei comunque di effettuare una visita medica, in modo da valutare se vi possano essere (anche) cause organiche alla base del problema.
Dalla sua scheda si evince, inoltre, una condizione di sottopeso che non va sottovalutata.

Dove vive non ha qualcuno con cui parlare e condividere questi suoi stati d'animo e queste emozioni che le creano così tanto disagio?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
l'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese.
Sarebbe opportuno che si rivolgesse a un nostro collega per una valutazione diretta e un eventuale percorso che la possa accompagnare ad affrontare in modo efficace i suoi disagi e a ritrovare un migliore benessere.
Anche all'estero può cercare uno specialista magari che parli la nostra lingua.

E' comunque opportuna anche una visita medica.

Intanto può leggere qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ci faccia sapere se crede

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ringrazio molto per la gentile risposta.
Sono stata al pronto soccorso il mese scorso per una brutta gastroenterite ma i valori erano perfetti, a livello medico faccio sempre tutti i controlli del caso, ma va tutto bene.
Quindi a livello medico sto bene. Spesso mi manca il respiro e mi sento come un nodo alla gola, ho visto che anche questo può essere un segnale, avendo letto l'articolo gentilmente postato dalla Dottoressa Rinella.
Soffro da alcuni anni di disturbi da attacco di panico, e da qualche mese di disturbi ossessivo compulsivi, che sto curando con del Cipralex, anche se sono piuttosto restia ai farmaci. l'unica cosa che prendo da molti anni è la pillola anticoncezionale Yasminelle.
Per quanto riguarda il peso, sono sempre stata molto piccolina e minuta, non ho mai superato i miei kg massimi =)
Ringrazio tantissimo per la cortesia.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<l'unica cosa che prendo da molti anni è la pillola anticoncezionale Yasminelle>>

Ha già parlato dei suoi disturbi al ginecologo che le ha prescritto la pillola, in modo da valutare se possa in qualche modo avere su di Lei qualche effetto collaterale indesiderato?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ringrazio molto per la gentile risposta la dottoressa Scalco e confermo che ne ho parlato col mio ginecologo ma che non risulta la necessità di interromperla o cambiarla...