Brutti sogni
Buongiorno,
Sto attraversando un periodo molto brutto pieno di tanta angoscia per il lavoro che forse perderò presto causa chiusura aziendale, nervosismo e pessimismo nella vita di coppia, ma soprattutto tantissimi sensi di colpa e paura che provengono da mia madre. Per quasi due anni mi sta terrorizzando con i sensi di colpa d'essere andata a convivere con il mio fidanzato a 700 km da loro..
Tutto questo periodo mi ha praticamente tolto il sorriso e la tranquillità, piango spesso, mi isolo ma soprattutto non riposo durante la notte..faccio sogni bruttissimi dove cerco aiuto, cerco un riparo, scappo o sogno che devo morire!..mi alzo con una paura spaventosa piangendo e in preda al panico pensando che fosse davvero arrivata l'ora di morire..parlo nel sonno abbastanza spesso e quando mi sveglio sono in un dormiveglia..
Mi sento davvero bloccata e molto affogata da tutto..spesso mi trovo senza voglia di affrontare le giornata e con una grande mancanza d'interesse verso qualsiasi cosa sto facendo..non riesco a portare a termine nessuna cosa e mi sento in un apatia totale..e sinceramente non so come uscirne!
Aspetto una vostra opinione su come poter rimuovere questo blocco che mi sento addosso..
grazie di cuore
diana

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Diana,
se lei sta vivendo un perido difficile e angosciante non c'è da meravigliarsi che il suo sonno sia così disturbato.<soprattutto non riposo durante la notte>
Non ci dice quali problemi e difficoltà stia vivendo nella coppia né in che modo li affronti, se si sente supportata dal suo partner nelle difficoltà che sta vivendo,come gestisce il rapporto con sua madre, se in qualche modo riesce ad attivarsi per la ricerca di un nuovo lavoro.
Riuscire a riposare meglio la notte sarebbe importante per il suo benessere psicofisico.
Questo dipende anche dal risolvere in modo opportuno le diverse problematiche che sta vivendo, dato che sommate e interellate tra loro tra loro costituiscono un carico pesante da gestire che si riflette sul suo benessere, sul tono del suo umore e sulla sua qualità di vita.
Quando la nostra vita è in qualche modo bloccata e transita nel malessere affidarsi a uno psicologo psicoterapeuta sarebbe opportuno.
Anche una visita dal medico di base sarebbe utile per un parere diretto in merito alle difficoltà legate al riposo.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se si ritiene che i sogni - come affermano alcune ipotesi - siano un modo per "digerire " la realtà e le sue difficoltà, i brutti sogni possono anche giovare... salvo che al risveglio l'umore è pessimo.
Altra questione, ben più remota, riguard i Suoi sensi di colpa e l'origine famigliare.
Lei ci chiede come uscire da questa "apatia".
Un percorso di psicoterapia è il più adatto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.