Depressione senza motivo
Salve,
il mio problema è che da un paio d'anni, o forse qualcosa in più, non ho più la forza di vivere. La mattina alzarmi è come sollevare un macigno. Pensavo fosse colpa del lavoro che mi toglieva tutte le energie per fare altro. Così ho avuto la fortuna di poter lasciare il lavoro e mi sono presa un anno sabbatico. Mi sono trasferita a Londra (per la serie "se sei stanco di Londra, sei stanco della vita"). qui non ho alcun obbligo, se non quello di andare a scuola per mezza giornata. Ma anche quello è ormai diventato una cosa insopportabile. Non ho la forza di fare nulla. Non mi entusiasma nulla, nemmeno fare shopping. Se potessi starei chiusa in camera tutto il giorno. Non sopporto dover socializzare a tutti i costi, ma mi sforzo. quando sono in mezzo alla gente mi sembra che le persone vedano la tristezza dai miei occhi e dal mio viso. Anch'io la vedo. Pensavo che le cose sarebbero cambiate, ma non è andata così. Non ho nessun problema, davvero. Allora non capisco perchè non riesco a godermi la vita. Mi odio per tutto il tempo che sto sprecando. Ho fatto anche alcune sedute di terapia cognitivo comportamentale prima di partire, ma la psicoterapeuta ha detto che non era il caso di proseguire, visto che, razionalmente, ho ben chiare le cose da fare (non isolarmi, non pensare al giudizio altrui, ecc). Ma io mi sento persa. Non so più come darmi una scossa. Mi sento inadeguata al mondo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Trovare l'agente patogeno responsabile della depressione, se di questo trattasi, è veramente complesso.
Solitamente variabili ambientali, emozionali, familiari ed intra psichiche si intersecano tra di loro.
Londra se pur incantevole, non può essere di certo curativa.
Quello che ha fatto lei è una sorta di delirio psicomotorio, si chiama così...spostarsi da un posto all'altro, portando con se le svariate problematiche.
Non è cambiando città o lavoro, che risolverà ..,,ma lavorando su di se
Consulti un altro psicologo per diagnosi certa.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Pensavo che le cose sarebbero cambiate, ma non è andata così. Non ho nessun problema, davvero<<
I tratti depressivi non sempre sono reattivi a situazioni esterne dolorose o faticose; spesso nascono dall'interno, dalle insoddisfazioni, da conflitti irrisolti ecc., ecc., ecc.
In questi ecc., c'è tutta l'indeterminatezza delle domande che Lei pone, le cui risposte solo una ricerca interiore può approfondire.
Non perchè le cose "si sanno", si cambia o si sta meglio. Occorre intraprendere un percorso, e Le auguriamo di trovare il/la terapeuta adatto/a.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.