Separazione subita
Buongiorno, ho 42 anni e sto affrontando una separazione decisa da mio marito che, come dice lui, in 40 giorni si è innamorato di un altra persona ed è andato a vivere con lei.
Si sono trasferiti in una casa bellissima ( la nostra non lo era)vicini a me quindi lei la vedo tutti i giorni ...lui un po meno ma siamo rimasti in buoni rapporti infatti ogni tanto ci sentiamo.
Il problema è questo:ci sono giorni in qui riesco più o meno a condurre la mia vita e giorni in cui precipito in questo pozzo nero senza via d'uscita ...oggi è uno di questi...piango e non riesco a farmene una ragione non riesco a capire quando si è rotto tutto e se non ho capito gli eventuali segnali di disagio lanciati da mio marito....sono distrutta dalla gelosia e il fatto che sia successo tutto in un mese non mi ha dato assolutamente il tempo di capire cosa stava succedendo.....come posso aiutarmi??

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Accettare la rottura di una relazione e la fine di un amore èmolto complesso e doloroso. Rappresenta un vero lutto.
Ma ancora più acuto quando di capisce/si vede/si sa che un'altra persona ha preso il proprio posto: gelosia, rabbia, nostalgia, rimpianti, interrogativi, ecc... sentimenti intensi.
Il tempo aiuta, come in ogni lutto.
Ma se Le pare e si sente troppo in difficoltà, chieda aiuto: un/a collega Psicologo/a di persona potrà essere di grande aiuto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
immagino la sofferenza, mista a rabbia ed a gelosia...che sta provando, ma reagire diventa l'unica strada da poter percorrere.
Concordo con la Collega sul l'utilità di un supporto psicologico, luogo simbolico di contenimento ed ascolto, dove poter elaborare le sue emozioni, anche le più dolorose, al fine di trovare un po' di conforto.
Quando finisce un amore è un vero lutto, una perdita, una ferita sanguinante ...ancor di più quando si viene traditi.
La lascio con una bellissima frase di Oriana Fallaci e con delle letture da poter consultare
La morte di un amore è come la morte d’una persona amata.
Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto.
Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido.
Mutilato.
(Oriana Fallaci)
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.