Non penso più lucidamente o "profondamente" come prima

Premetto che sono depresso ormai da 2 anni e soffro di attacchi di panico e ansia.
Molte volte (anzi SEMPRE,ogni giorno) ho un problema molto fastidioso ovvero che non riesco a "pensare" : non riesco più a pensare lucidamente e complessamente come prima.
Ora faccio molta fatica o non riesco a fare cose che qualche anno prima facevo senza problemi.
Un esempio sono i ragionamenti complicati (programmazione,matematica ,fisica ecc..).
Mi sento come se non riuscissi ad andare in fondo alla mia testa e se ci provo é inutile perché é come se "perdessi" il filo del ragionamento.
Inoltre molte volte quando esco mi sento depersonalizzato e non riesco a pensare lucidamente.
Ha qualcosa a che fare con la depressione / ansia o é qualcos'altro?Non riesco più a conviverci ormai é come se ho perso il controllo del mio corpo e mente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
i sintomi che lamenta potrebbero essere collegati ad uno stato d'ansia. Questa emozione infatti diminuisce la memoria e a livelli elevati peggiora le prestazioni.
Vissuti di depersonalizzazione sono possibili nei disturbi ansioso-depressivi.

Cosa sta facendo per curare la depressione?
Gli stati depressivi sono meglio curati ed hanno minori ricadute se ai farmaci viene associata la psicoterapia. Per quelli più lievi può essere sufficiente anche solo la seconda.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Per ora praticamente niente ma molto presto andrò dal medico sperando prescrivi il prima possibile qualcosa (per me vanno bene sia antidepressivi che psicoterapia).