Amore amicizia o illusioni?
Cari psicologi,
mi trovo in due difficoltà relazionali che non riesco ancora a risolvere,probabilmente perché l' emotività annessa è forte.
1) Ero in comunità, l' ultimo mese in cui avrei dovuto starci, un ragazzo gentile con me mi ha corteggiata e ci siamo messi assieme (ma non abbiamo fatto sesso o preliminari perché era vietato).Lui mi ha scritto lettere dicendo di amarmi, di essere la sua metà e di sentirsi abbandonato dalla mia scelta di tornare a casa ma mi ha chiesto il numero di telefono e ha detto che avrebbe fatto di tutto per uscire dalla comunità il prima possibile.Ho saputo però che mi ha tradito.Sono combattuta:lo aspetto (senza sapere quando tornerà perché non lo decide solo lui e perché non mi permettono di parlarci al telefono o tramite lettere.
Seconda difficoltà: un'amica dice che ho parlato male di lei e della sua famiglia e di fidarsi di chi glie l' ha detto.Dunque ha deciso di rompere il rapporto ,e io non l' ho ancora accettato
Grazie per l' attenzione

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei parla di difficoltà relazionali.
Che cosa è difficile per lei, scegliere? Affrontare una crisi? Rompere una relazione? Decidere?
Come mai era in una comunità?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
se si trovava in una comunità probabilmente avrà avuto dei problemi di dipendenza.
Gli amori nati in questi contesti, come negli ospedali o nei luoghi di sofferenza e cura, sono molto intensi ma molto falsati.
C'è solitudine, c'è empatia per la sofferenza altrui, ma c'è anche molto bisogno di provare emozioni autentiche, quelle che scaldano il cuore e danno la forza per andare avanti.
Una sorta di stella in tasca che illumina il cammino...nei momenti di difficoltà.
La distanza poi é atroce, e lo è ancor di più se non si sta bene.
Si occupi di lei, delle sue cure, della sua guarigione psichica, quando questo ragazzo sarà fuori si vedrà.
Ricordi ancora che un amore che si fonda sulla dimensione del "bisogno" e non del "piacere' è un amore candidato a traballare...
L'amore longevo è un amore dato dall'incontro di due entità autonome, non di due metà, le mezze mele...sono a rischio.
Si prenda cura di sè, impari ad amarsi ed a proteggersi anche dalle sofferenze che l'hanno resa fragile e sofferente.
Cari auguri per tutto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Gentile Dottoressa Pileci,la mia difficoltà principale è scegliere se aspettarlo o considerarlo una pagina sentimentale della mia vita.Se pure lo aspettassi,senza avere relazioni sentimentali nel frattempo,(DAI DUE MESI AI 4 ANNI)mi chiedo : e se poi lui continua la relazione con la ragazza in comunità con cui mi ha tradita o trova un' altra ragazza in questi mesi o anni in cui non possiamo ne vederci né sentirci?Ero in comunità per depressione.
[#4]
Ex utente
"Si prenda cura di sè, impari ad amarsi ed a proteggersi anche dalle sofferenze che l'hanno resa fragile e sofferente".Concordo pienamente su tutto cio' che mi ha detto e consigliato Dr.Valeria Randoni.Probabilmente se mi ha tradito dovrei domandarmi se vale la pena continuare o meno.Ma dovrei essere io a lasciarlo, e questo mi spaventa,come ha detto ho avuto problemi di dipendenza (e penso che devo ancora risolverli).E' stata molto cordiale e comprensiva con me.Cosa mi dice circa la mia amica?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sono contenta di avere intravisto la sua anima...
Per quanto riguarda La sua amica, episodio a parte, dovrebbe leggerla sempre con lo stesso sguardo, con maggiore autostima e meno dipendenza
Anche gli amici, come gli amori, dovrebbero meritarla!
Non crede?
Le storie sbagliate e gli amici sbagliati, termineranno di raggiungerci quando saremo noi ad essere meno sbagliati..
Cioè quando lei conoscerà davvero il suo valore e non si accontenterà più, per la sua maledetta dipendenza affettiva, volerà alto e sposterà lo sguardo su ben altro.... Perché saprà di poterlo meritare.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
mi pare che Lei si sia posta la domanda giusta e che abbia anche avviato un processo decisionale adeguato, prendendo in considerazione le opzioni possibili.
Noi non possiamo decidere per Lei ovviamente, ma mi pare che Lei abbia le capacità per valutare in maniera accurata e decidere.
"Ero in comunità per depressione. " : attualmente è in cura per questa problematica?
Probabilmente è proprio questa modalità che crea qualche problema nelle relazioni, sia con questo ragazzo, sia con la Sua amica.
Cordiali saluti,