Ansia e depressione somatizzati

Buona sera,
Io dopo un esaurimento nervoso "psicosi" penso di aver somatizzato ansia e depressione che mi causano problemi di testa leggera e senso di disorientamento e altri problemi quali derealizzazione legata alla vista soprattutt. Cosa posso fare per migliorare questa situazione? Nel senso fare psicoterapia non mi cambia la situazione questa sensazione permane, assumo dei farmaci che non causano questa sensazione ma nemmeno me la tolgono. Assumo un antipsicotico e un antidepressivo in dose ridottissime! Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
una risposta a questa sua domanda richiederebbe la conoscenza di cosa si è fatto finora durante la psicoterapia.

Penso sia essenziale capire cosa la psicoterapia ha cercato di capire, cosa ha trattato e come.
Se non fosse convinto di essa potrebbe provare a cambiare terapeuta. Abbastanza spesso lo psichiatra che segue farmacologicamente non è lo stesso che effettua anche il trattamento psicoterapeutico.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Una terapia combinata psicologo-psichiatra e' la piu' indicata nel caso di esaurimenti nervosi con componenti psicotiche di una certa gravita'.
I dosaggi dei farmaci vanno decisi dallo psichiatra in modo che sortiscano il migliore risultato possibile senza creare effetti collaterali sgradevoli.
Una psicoterapia di appoggio e' utilissima.
Poi bisogna avere pazienza e modulare i dosaggi con grande esperienza.
Da quanto tempo e' in cura?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
In cura dal 2013, questa sensazione non mi è mai passata e non ho mai cambiato psichiatra...il mio psichiatra si lamentava con mè perchè non assumevo i farmaci nelle dosi indicate da lui ma in quantità minore questo perchè a volte mi arrecavano dei disturbi notevoli. Sono due anni quasi tre che giro con questa sensazione alla testa. Io non so più dove andare a sbattere la testa.