Mass murderer e serial killer? e consulto per un amico? due domande.

Per prima cosa vorrei comprendere le differenze tipiche e se le mie analisi sono corrette, si parla di criminologia poi per curiosità un amico che conosco che ha alcune tendenze particolari.
Hanno entrambi dei problemi nell''infanzia e nell''adolescenza ma se non erro nel primo caso un mass murderer per quanto riguarda la famiglia ha magari alcune mancanze di affetto, è stato lasciato solo e con genitori poco attenti ma che comunque gli vogliono bene e spesso ha problemi con la società infatti uccide tutte le persone che trova anche dovuto al bullismo dove spesso è lui la vittima e ha problemi con le ragazze, ha una poovera vita sociale e sessuale come è noto il caso di Elliot Rodger. Il serial killer aal contrario ha avuto sopratutto una mancanza di entrambi i genitori dove uno è più dominante e lo violenta alcune volte anche sessualmente e invece a scuola ho letto che erano più loro i bulli o se vittime sono diventati comunque bulli, inoltre cominciano con i primi atti criminali e arrivano spesso allo stupro. Diciamo che un omicida di massa potrebbe essere una persona normale che però è depressa ma non vuole morire da sola perché si vuole anche sfogare ma è per vendetta e per sterminare infatti preferisce le armi da fuoco al massimo le armi bianche ma senza procurare troppo dolore, più importante sterminare, il serial killer invece si eccita o comunque prova un piacere. ERRO? conosco un amico che ha avuto una madre schizofrenica che spesso lei picchiava le altre persone e parlava da sola, a lui anche lo picchiava delle volte ma non sempre era più una tortura psicologica poi è andato a vivere con il padre ma ha sofferto sopratutto di bullismo.
Ha ricevuto pesanti offese e anche botte da queste persone ed è diventato solitario e non ha mai fatto sesso, il padre anche è stato un po assente per un periodo ma gli vuole bene e anche la madre che ora si è ripresa ma ha problemi apposta con la società secondo voi lui può diventare più un serial killer o un mass murderer? che io so sessualmente è masochista di solito il serial killer è sadico io ne ho parlato con lui di queste cose e dice che preferisce sterminare la razza umana il troppo dolore lo spaventa anche a lui non si diverte insomma a torturare proprio, basta un bel po di dolore ma lo sterminio però poi vedo che si interessa anche di serial killer e che non so se con quelle cose che ha avuto con la madre potrebbe esserlo però comunque la madre non è che lo picchiava con bastoni soltanto delle volte schiaffi e offese ma spesso essendo schizofrenica ce l''aveva con tutto il mondo non credo che lei abbia rappresentato una brutta donna. Anche perché poi ora che si cura gli mostra affetto ma è spesso assente e qualche volta ha delle ricadute che non vuole vedere niente. AH un serial killer disorganizzato anche ha vita sociale povera ma da quanto ho capito il mass murderer proprio non ce l''ha ne ha ancora meno il serial killer comunque si sa integrare e ci sono poi tanti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Il sito risponde a quesiti relativi a problematiche di salute.
Detto ciò, diciamo che non esiste una linearità come quella che lei descrive. Se così fosse molti sarebbero Miller o delinquenti e i genitori non potrebbero permettersi errori di alcun tipo.
Quindi ogni caso è a se. Bisogna quindi vedere caso per caso.
Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
già lo scorso consulto era molto simile a quello di oggi.

Lo studio della psicologia è uno studio universitario e la pratica obbliga a ben altri percorsi.

Se ha bisogno di farsi aiutare per qualcosa valuti di chiedere aiuto ad un professionista.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/460409-domande-riguardo-facolta-di-psicologia.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Però la mia domanda era posta anche sulle differenze tra queste figure e da ciò che ho letto è così però volevo averne una certezza. Conoscete un sito apposito magari di criminologia?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessuno risponderà alle sue domande, senza il paziente de visu.

Consulti dei libri se ha queste curiosità, ma non so fino a che punto potrà comprendere fino in fondo dal punto di vista clinico.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi pare di aver già risposto anche perché ciò che legge è per ovvie ragioni molto schematizzato.
Gli stessi manuali di psicoterapia sono schematici rispetto ai casi raccontati dalle persone.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro studente esistono molti libri di criminologia a vari livelli, ma la schematizzazione che Lei vuole farne e' minimale e fuori luogo.
Le patologie non seguono delle regole oppure non sarebbero tali, sarebbero fisiologia.
Si armi di tanti libri, seri, legga molti casi è molti profili e tragga le Sue conclusioni. Oppure non sara' promosso!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma infatti queste cose non le ho lette soltanto da ciò che hanno schematizzato gli altri ma dalle storie reali. In tutti i casi di omicidio di massa non ci sono traumi gravi in famiglia ma magari abbandono e poca violenza, sopratutto la violenza è psicologica e anche se fisica comunque viene dal bullismo e dalla società in più da una persona che fallisce in tutto ed è sopratutto estremamente solitario.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Allora volevo sapere se l'infanzia del mio amico così come me l'ha descritta lui è tragica ai livelli dei sk che si sa cosa hanno subito ma a me non sembra sia così oppure più da mass murderer anche per modo di dire.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In realtà una persona può fare una strage anche per questioni ideologiche come purtroppo dimostrano fatti degli ultimi anni.
Ribadisco che è necessario non generalizzare.
Per quanto riguarda il suo amico da qui potremmo fare solo ipotesi e trattandosi di una terza persona rischiamo di ipotizzare qualunque cosa.
Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Leggere schemi di altri non serve.
Approfondisca con serieta'.
Come si deve fare! Ok?
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Concordo con la Collega, se ha voglia di approfondire - o studiare o capire di se - non faccia esperimenti, ma studi e si faccia seguire o da un professore valido o da un clinico, se vuole risolvere altro.

Se decidesse di curare la gente, il percorso è davvero lungo e costoso, dal punto di vista psichico, oltre che economico.

Se pur affascinante la psicologia e la criminologia, non si tratta di film o di serie TV, ma di scienza.