Domande riguardo facoltà di psicologia

AL'unica cosa di psicologia è che si capisco bene le varie teorie e spesso mi hanno aiutato a capire alcune personalità e me stesso, ma il mio difetto qua è che non avendo avuto esperienze sessuali con ragazze reali e neanche mai fidanzato per di più scelgo maggiormente la solitudine, non so se mi troverei male, non saprei consigliare e non mi appartengono quegli argomenti riguardo l'amore, il sesso e l'amicizia però è anche vero che dal punto di vista di studio è diverso, per il resto sarebbe ok. So riconoscere alcuni comportamenti, le cause che spesso derivano dall'infanzia, i problemi e per quanto riguarda la sessualità conosco bene a memoria e capisco le parafilie anche note come perversionia.
Poi comunque a parte la depressione sto benedi testa ho sempre rifiutato droghe e alcol per questo non ho stretto molte amicizie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Qual'è la tua richiesta?

La richiesta di consulto deve essere legata al disagio, a problematiche o psicopatologie, non si erogano informazioni sulla psicologia in generale.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
si ha ragione, ho tralasciato una parte importante del discorso ovvero la richiesto di aiuto o meglio diciamo chiarimento. Il chiarimento che vorrei ottenere si basa sul fatto di comprendere se una persona con tali preoccupazioni ed esperienze possa o meno un domani intraprendere questa carriera oppure potrebbe non esserne portato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
forse potrebbe sembrare banale ma io mi sono posto questo problema poiché si toccheranno anche questi argomenti che io magari credo non possa affrontare non avendo avuto l'esperienza questo.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il percorso è lungo e faticoso, oltre alla laurea dovrà attraversare parecchi step formativi ed alcuni dei quali - se deciderà di intraprenderli - prevedono un percorso da effettuare su di se.

Quindi porsi tutte queste domande adesso, è perfettamente vano

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>se una persona con tali preoccupazioni ed esperienze possa o meno un domani intraprendere questa carriera <<
sei molto giovane e forse ti stai facendo molte domande che tra qualche anno potrebbero assumere una valenza del tutto diversa.

Scegli il percorso che meglio credi, ma cerca anche di affrontare il tuo disagio se ne senti il bisogno, non da solo ovviamente, ma facendoti aiutare da un Collega. Non far diventare le tue conoscenze in materia di psicologia una barriera, perché altrimenti non si va da nessuna parte.

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile Utente,

si sente dire che gli Psicologi che intraprendono questi studi lo fanno per capire se stessi.

Ma è meglio PRIMA capire se stessi e POI intraprendere studi psicologici.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
si il percorso è lungo però io non credo di voler diventare psicoterapeuta ma magari dopo la laurea magistrale intraprendere criminologia dato che sono rimasto affascinato dal libro dello psichiatra Mastronardi e dello psicologo Ruben Deluca poi vedremo logicamente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
diciamo che la mia preoccupazione sia data dall'errore di vedere lo psicologo una persona circondata da tanti amici perché sa capire le persone, e magari ragazze ma questo scaturisce dal fatto che così viene rappresentato dai film forse e dall'opinione pubblica come magari anche per altri mestieri vi è una leggenda dietro.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei confonde il " ruolo" con la persona ed i suoi disagi personali con il bisogno di essere curato.

La serenità e l'equilibrio psichico servono per tutte le professioni, anche il legale, se fosse qui,virato, sarebbe meglio
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
ripeto, io mi preoccupo soltanto perché dato che si toccherà il tema della sessualità ed amicizia e non avendo avuto esperienze e preferisco la solitudine forse questi argomenti non mi riguardano, vorrei capire.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>questo scaturisce dal fatto che così viene rappresentato dai film forse e dall'opinione pubblica..<<
questa è la tua opinione, uno stereotipo che non coincide con la realtà.

>>mi preoccupo soltanto perché dato che si toccherà il tema della sessualità ed amicizia <<
a nessuno interessa della tua sessualità, delle tue amicizie o altro e la tua vita privata appartiene solo a te. Non confondere la vita privata con la formazione sono due ambiti diversi, soprattutto se non hai intenzione di fare lo psicoterapeuta e sei interessato alla psicologia giuridica.

Il titolo di "criminologo" in Italia non è riconosciuto quindi non esiste e soprattutto viene spesso usato impropriamente (come succede in televisione). L'ambito è quello della "psicologia giuridica".

[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<< lo psicologo una persona circondata da tanti amici perché sa capire le persone, e magari ragazze <<

Lo psicologo nella sua vita privata è una normale persona che ha le relazioni, le amicizie, le ragazze "che si merita", come tutte le altre persone.

Non va considerato nè uno "strizzacervelli", ma neanche un super eroe.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
però diciamo per voi che siete esperti qual'è l'età per fare sesso? io leggo in molti vostri post che mettete qua nel sito riguardo l'adolescenza e sembra che sia per forza questa l''età non so.
[#14]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>però diciamo per voi che siete esperti qual'è l'età per fare sesso?<<
non ci sono regole.

In genere la sessualità viene sperimentata durante l'adolescenza, ma non per tutti è così.

[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
sentite non lo so sono abbastanza confuso, viviamo in una società in cui tutto è centrato sul sesso e potere.
[#16]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>viviamo in una società in cui tutto è centrato sul sesso e potere.<<
sono punti di vista, magari anche un po' cinici.

[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
e no mi dispiace ma è così da per tutto. In tv, giornali, internet, per me è un po troppo esagerato non dico che non bisogna ma con meno esagerazione anche perche si genera confusione poi nel considerare le donne e gli uomini. Detto questo concludo la discussionea.