Sesso difficile e insoddisfacente
Gentili dottori,
ho una relazione da ormai 7 anni con un uomo che considero meraviglioso: attento, premuroso, sempre pronto a capirmi e a parlare di qualunque problema o disagio.
Premetto che non ho mai provato una forte attrazione sessuale per lui, perché il nostro amore (forse più il mio che il suo) è nato sulla base della conoscenza reciproca e della comprensione. Purtroppo io ho sofferto di vaginismo, disturbo per il quale sono stata in terapia e che si è in buona parte attenuato; ho sempre imputato a me le difficoltà dei nostri rapporti, ma comincio a pensare che sia arrivata l'ora anche per lui di mettersi in discussione. Vi faccio un esempio pratico premettendo però che ultimamente i nostri rapporti sono stati scarsi a causa di una grave malattia di mia mamma che mi ha causato stress e preoccupazione e quindi un discreto calo del desiderio: una sera, in attesa che tornasse dal lavoro, ho indossato un intimo molto sensuale per fargli una sorpresa, annunciandogli via sms che lo desideravo. Lui è arrivato a casa, mi ha visto, sembrava entusiasta, si è fatto una doccia e quando abbiamo cominciato a fare l'amore, sul più bello, non è riuscito a mantenere l'erezione... e qui sono cominciate una marea di scuse (perché non è la prima volta che succede): "non dovevi mandarmi il messaggino, non mi sarei dovuto fare la doccia perché in questo modo ho perso "l'attimo", è da tempo che non lo facciamo e forse questa non era la sera giusta visto che sono tornato a casa stanco" e così via. Io sono convinta che lui non riesca a lasciarsi andare, è molto concentrato sull'atto in sé e, se fosse per lui, eviterebbe anche quei 10 min di preliminari che pretendo. A me sembra tutto molto, troppo automatico e poco giocoso, oltre che complicato (dal mio punto di vista il gioco e la complicità nel sesso sono fondamentali). Anche i miei tentativi di sedurlo o di mettere in atto qualche gioco sessuale sono stati vani (con conseguente poca voglia da parte mia di avere rapporti con lui)... E' un uomo introverso e con delle rigidità caratteriali, ma con me è adorabile e non vorrei perderlo. D'altro canto, non so come fargli capire che un confronto con uno specialista gli farebbe bene, perché così diventa complicato andare avanti. Io ho 43 anni (lui 45), non 83!!!
Eventualmente mi sapreste consigliare un centro a Milano a cui rivolgermi nella speranza che il mio lui sia disposto a seguirmi?
Molte grazie, con i più cordiali saluti,
Axa

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Premetto che non ho mai provato una forte attrazione sessuale per lui..<<
come vede le premesse non sono delle migliori.
Il vostro disagio andrebbe affrontato in maniera multidisciplinare. Lui dovrebbe fare una visita andrologica e psicologica.
Insieme ad un professionista dovrete comprendere quanto influisce il vostro rapporto sulla sessualità. Le "scuse" sul deficit erettile possono essere molte, ma si tratta di ipotesi e quelle da lei elencate sembrerebbero poco veritiere. Bisogna fare una visita (medica e psicologica), avere una diagnosi certa e affrontare quindi il problema.
>>un centro a Milano a cui rivolgermi nella speranza che il mio lui sia disposto a seguirmi?<<
non possiamo fare questi suggerimenti, dovrebbe fare una ricerca on-line anche tramite questo portale.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<"non dovevi mandarmi il messaggino, non mi sarei dovuto fare la doccia perché in questo modo ho perso "l'attimo", <<
Il messaggio fa riferimento implicito, forse, all'ansia che l'SMS ha messo in moto.
<<così diventa complicato andare avanti. Io ho 43 anni (lui 45), non 83!!! <<
D'altra parte io osservo che sono state da parte Sua le iniziali difficoltà e il calo del desiderio legato alla salute della mamma, quindi niente rivendicazioni o colpevolizzazioni: delle volte è carente Lei e delle volte lui.
Una consulenza presso uno psicoterapeuta che si occupa di sessuologia sarebbe ottimo.
Ma anche un consulto andrologico/urologico al fine di escludere cause organiche in lui.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
condividendo e sottolineando l'opportunità di rivolgervi ad un collega (nella zona di Milano non avrete di certo difficoltà a trovarne...), vi allego un paio di letture per ulteriori spunti di riflessione:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio molto per le puntuali risposte. Per me è stato importante mettere a fuoco che il problema non è soltanto mio (come ho sempre pensato), ma anche del mio compagno il quale, come spesso capita agli uomini, ha però poca voglia di mettersi in discussione. Vorrei che andassimo insieme da uno psicoterapeuta perché sono convinta che il disagio, visti gli ultimi eventi, sia di entrambi.
Grazie ancora, con i più cordiali saluti,
Axa
[#5]
Aver stimolato un nuovo punto di vista sulla problematica è importante per noi.
Forse queste due letture Vi possono aiutare ancora un po', anche da leggere insieme..
1. Matrimoni senza sesso, perchè?
2. Desiderio maschile assente o scarso: perchè?
Saluti cordiali.
[#6]
Ex utente
Gentile dottoressa Brunialti,
grazie per le letture suggerite e la disponibilità.
Con i più cordiali saluti,
Axa
[#7]
Lieta di poterLe essere stata utile.
Saluti cordiali.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Unitamente alle note cliniche delle Colleghe, la invito a riflettere sulla complessità del desiderio sessuale e soprattutto della sua deflessione...., allegandole delle letture.
Una consulenza alla coppia - oggi in clinica la dimensione relazionale del disturbo sessuologico è sempre da tener in considerazione - diventa la strada maestra per recuperare la dimensione del piacere, che dalla vita si estenderà all'intimità e viceversa.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
Buongiorno dottoressa Randone,
la ringrazio molto; proprio stamattina ho parlato con il mio compagno e gli ho chiesto se avesse voglia di leggere gli articoli da lei consigliati e quelli suggeriti dalle sue gentili colleghe. La risposta è stata positiva e, alla fine, mi ha detto che senz'altro ci sono spunti interessanti in quello che ha letto... mi sembra che la resistenza che ha dimostrato sino ad ora si sia un pochino attenuata... del resto quelle della sfera sessuale sono questioni da affrontare con grande pazienza.
Un cordiale saluto,
Axa
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<del resto quelle della sfera sessuale sono questioni da affrontare con grande pazienza.>>
E non solo quelle!
Fa piacere sapere che qualcosa si stia muovendo e che la comunicazione che sembrava impossibile, invece, seppur timidamente, sta iniziando ad avere luogo.
Auguri.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, lieti di esserle/vi stati utili.
Soltanto le letture però non sono risolutive, ma è già un inizio.
Cari auguri