Fantasie sessuali

Salve,
Ho un problema, nonostante la mia vita sessuale di coppia vada benissimo (sono sposato da agosto) e con la mia lei abbiamo rapporti frequenti, mi masturbo appena ne ho la possibilità, prima con video su internet, poi ultimamente in videochat o chat con altri uomini che mi mandano video o foto delle proprie mogli. Vorrei capire il perché nonostante il buon rapporto con la mia lei mi rivolgo a pratiche del genere, se questo mio comportamento è da considerarsi tradimento o se devo considerarmi bisessuale. Insomma vorrei comprendere, ma sopratutto se può essere considerata una dipendenza e eventualmente come comportarmi per smettere.
Un grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>se questo mio comportamento è da considerarsi tradimento o se devo considerarmi bisessuale. Insomma vorrei comprendere, ma sopratutto se può essere considerata una dipendenza e eventualmente come comportarmi per smettere.<<
tutti questi dubbi non possono essere risolti on-line e senza una valutazione di persona.

La dipendenza implica un notevole dispendio di tempo nella ricerca di materiale on-line e la difficoltà nel distaccarsi da tale pratica, questo in genere porta ad un notevole stato di malessere e disagio.
Questa fruizione le crea delle limitazioni, lavorative, sociali o altro?
Come la fa sentire?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<abbiamo rapporti frequenti, mi masturbo appena ne ho la possibilità, <<

-Questa centratura sul sesso Le sembra normale oppure la considera esagerata per se stesso?
-Nella masturbazione cosa cerca: piacere, conferme, scarico della tensione , ecc??
-Come è conciliabile col suo lavoro?
-Bisessuale perchè?

Allego 2 letture sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4923-porno-online-il-re-del-porno-la-condanna.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5204-sesso-porno-amore-ai-tempi-di-internet.html

Cordialità

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Non ho mai provato a distaccarmi. Per la questione tempo, praticamente appena mia moglie non c'è a casa, anche due tre volte in un paio di ore. Limitazioni lavorative no, forse sociali, perché potrei impiegare quel tempo per fare altro. Vergogna, eccitazione, disagio, dubbi, ma al tempo stesso piacere nel farlo.

Questa centratura sul sesso Le sembra normale oppure la considera esagerata per se stesso? l'ho sempre considerata normale
-Nella masturbazione cosa cerca: piacere, conferme, scarico della tensione , ecc?? piacere, attimo di solitudine
-Come è conciliabile col suo lavoro? non ho problemi con il mio lavoro
-Bisessuale perchè? Perché mi eccita l'idea che altri uomini mi guardino mentre vedo le loro donne
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Considerato il tempo di risposta, La invito a leggere quanto suggerito.

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
E' utile a questo punto un confronto diretto, potrebbe essere una pratica che va a compensare un senso di insoddisfazione, oppure potrebbe coprire aspetti ansioso-depressivi.

[#6]
dopo
Utente
Insoddisfazione sessuale o della persona? Comunque grazie mille, penso di rivolgermi al più vicino specialista.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ne siamo lieti.

[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Ci sono tanti altri aspetti che incidono sul benessere della persona, non solo quello sessuale.

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Siamo online e la doagnosi di bisessualità non può essere erogata.

Si chieda se qualità sensoriale ed immaginativa viene appagata nel suo rapporto di coppia.

Spesso compulsione, chat e pornografia vanno di pari passo con l'insoddisfazione emozionale e sessuale.

Le allego del materiale sull'utilizzo pro e contro della pornografia.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it