Problemi di sessualità

Buonasera,
ho una relazione con una ragazza da più di 1 anno a questa parte. Premetto che prima di approfondire il rapporto siamo sempre stati in ottimi rapporti amicali. Tuttavia, ultimamente abbiamo riscontrato un problema sessuale proveniente da parte sua, ossia quando si tratta di entrare pienamente in contatto nell'atto sessuale, lei accusa un blocco che le impedisce di continuare. Ne abbiamo parlato più volte, lei stessa mi dice che se si tratta di sesso orale nei miei confronti non ha problemi, ma quando si passa ad interagire di più si blocca sostenendo che gli sale una sensazione quasi di ripudio. Mi ha detto che anche con i suoi ex partner è successo così. Dal lato affettivo caratteriale non abbiamo problemi anzi ci troviamo molto bene. Non capisco se può essere un fattore suo di accettazione fisica dato che si lamenta spesso o altri fattori poco chiari a me e a lei stessa. Vorrei chiedere un consiglio in merito a quanto riportato.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la Sua ragazza ha problemi nel fare la penetrazione? Ritiene sia qualcosa di ripugnante? Potrebbe spiegarlo meglio per favore?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Inizialmente no. Diciamo che ha sempre qualche problema di fastidio iniziale con la penetrazione ma niente di limitante. Ultimamente anche se non ha usato l'aggettivo ripugnante diciamo che più o meno intendeva questo , quando tenta di spiegarsi è molto confusa perchè non sa descriverlo bene neppure lei.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Difficile aiutarvi da qui... soprattutto se non è qui la ragazza che può spiegare che cosa succede.
In ogni caso io credo potrebbe trattarsi di una problematica psicologica, magari nella quale si inseriscono immagini, memorie e significati sgradevoli per la ragazza.
In prima battuta non escluderei di domandare al ginecologo un parere.

Chiaramente tutto ciò incide anche sulla relazione e anche Lei ne soffre.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Si esatto, ma siccome a livello affettivo siamo entrambi d'accordo sul fatto che ci troviamo in sintonia vorrei provare a trovare una soluzione o quanto meno un punto d'incontro. Proverò a suggerirle di chiedere al ginecologo. Sarebbe oppurtuno anche una chiacchierata con un professionista in materia come lei?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Credo di sì, perché è importante risolvere il problema.
Mi incuriosisce poi il fatto che solo dopo un certo tempo si è presentato il problema...
Dato che la relazione è molto buona, non credo ci saranno problemi a parlare di questa opportunità tra di voi, dico bene?
[#6]
dopo
Utente
Si, inizialmente era tutt'altro che così. Poi chiaramente con il passare del tempo e il fatto che ci si conosce da tanto, ancora prima della relazione, la sessualità è normale che si modifichi, credo. Però ultimamente accusa questo disturbo che ha avuto anche con ex partenrs. Di problemi a parlarne non ce ne sono, anzi già glielo proposi, ma lei resta un pò restia nel sottoporsi ad un consulto professionale.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<ha sempre qualche problema di fastidio iniziale con la penetrazione ma niente di limitante<<

Talvolta queste forme vaginistiche nella fase dell'innamoramento diminuiscono un po' nela donna - così mi dice la clinica - salvo poi ripresentarsi nella fase successiva della relazione.
Un consulto con un collega perfezionato in quest'area sarebbe molto utile, considerato anche che il disturbo si ripete cambiando partner.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Un'idea potrebbe essere quella di andarci insieme, "distribuendo" il problema sulla coppia, in modo che la Sua ragazza non si senta il capro espiatorio.

Mi faccia sapere in futuro, se vuole.
Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, molto gentili.
Se in futuro ci dovessero essere aggiornamenti farò sapere.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Ci farà piacere.

[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a leggere questa lettura tratta proprio del sesso orale, reticenze, falsi miti ed inibizioni....oltre che di intimità

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4833-dal-preliminare-del-sesso-orale-all-esplorazione-dell-intimita.html

Troverà parecchi spunti di riflessione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it