Voglia di sesso

Buongiorno, il mio forse è un non problema che però mi piacerebbe approfondire.
Ho 52 anni, sono belloccio e fisicamente messo discretamente. Ho avuto due mogli e alcune storie tra l'una e l'altra. Ho consumato sesso direi quasi sempre in maniera soddisfacente, affrontando anche giochi a 3 e a 4; lo sottolineo per dire che i cosiddetti "sogni erotici" li ho esauditi. Sto molto molto bene da tutti i punti di vista, anche quello sessuale, con la mia seconda moglie e lei mi conferma di avere raggiunto con me il punto più alto di benessere, anche sessuale.
Apparentemente non mi manca nulla ma io ho voglia di avventure nuove, con e senza mia moglie. Fantastico parecchio (lei lo sa) e ho anche un buon approccio con l'autoerotismo, guardo film porno (con e senza di lei) ecc.
Secondo lei è una "canto del cigno" del giovane che fu e che si avvia verso la vecchiaia (con parecchie paure)?
Grazie e saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
posso domandarle per quale motivo ha catalogato la sua richiesta di consulto come "problemi legati alle dipendenze"? Ritiene che tale definizione rispecchi la sua situazione, ossia pensa che nel suo caso si possa parlare di una vera e propria dipendenza?

Può esplicitare qualcosa di più in merito alle parecchie paure che l'avviarsi verso la vecchiaia elicita in Lei?
Cosa cambierebbe per Lei (ri)conoscere che questa sua ricerca possa avere a che fare con tali timori?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sembra che la vivacità sessuale le abbia sempre fatto compagnia e che nessuna donna le faccia provare il desiderio di essere monogamo.

Le ipotesi sono svariate:

Lei è proprio fatto così.
Nessuna donna è appagante dal punto di vista emozionale e sessuale
Adopera la sessualità per esorcizzare la paura della vecchiaia
Ha paura di amare davvero.
Si sente potente e fallico mediante il sesso, ma non è detto che non le manchi altro nella vita...
Compensa con la quantità la poca qualità ...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa, "dipendenze" non è forse la definizione più appropriata. Diciamo che è una forte golosità che somiglia alla mia golosità da dolci dei quali vado matto, mi incuriosiscono se ne scopro di nuovi, quasi mai mi trattengo. Per fortuna che la linea e gli esami del sangue me lo consentono.
Sono piuttosto ipocondriaco, malattia e morte mi terrorizzano, ma non tutte le malattie allo stesso modo: il tumore mi spaventa moltissimo. Domani per esempio ho una colonscopia di controllo perchè sono soggetto alla formazione di adenomi e non sono per niente tranquillo.
Ho praticato vari sport soprattutto di montagna e il rischio che dipende dalle mie capacità mi attira. Infine posso dire che mi metto alla prova su prove di resistenza sempre in montagna per "verificare" di riuscire a fare le stesse cose dell'anno precedente.
Tornando al sesso vorrei sottolineare senza falsa modestia che "lo faccio bene" nel senso che le mie partner rimangono oltre che soddisfatte un po' stupite della mia dedizione al loro piacere. Preferisco di gran lunga terminare un rapporto senza che io abbia raggiunto l'orgasmo purchè la mia donna sia stata bene. Da qualche anno sono diventato anche molto più duraturo (talvolta anche troppo). Ad un controllo di screening per i cinquantenni la prostata è risultata perfetta.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, addirittura due risposte in così breve tempo. Vi ringrazio.
La mia risposta al primo consulto risponde forse anche a qualcuna delle domande poste dal secondo intervento.
Proverò a rispondere:
-Probabilmente sì, sono fatto così, ho cominciato l'attività masturbatoria con qualche anno di anticipo sui miei coetanei e altrettanto per quanto riguarda l'approccio con l'altro sesso.
-Alcune donne che ho avuto e anche l'attuale compagna sono molto appaganti.
-Forse si adopero la sessualità per esorcizzare la vecchiaia
-No non ho paura di amare, amo la mia donna e ho amato altre due volte nella mia vita
-Mi sento potente non tanto quando uso il fallo ma soprattutto quando faccio star bene la mia partner
-Come ho detto nella mia risposta precedente sono convinto per i riscontri avuti di badare moltissimo alla qualità del piacere, quasi più della mia donna che del mio.
Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se desidera almeno comprendere come funziona la sua psiche unitamente alla sua vita sessuale, dovrebbe valutare di spostare dal pc ad una sede visu una consultazione