Libido eccessiva
Gentili signori, da qualche mese sono preoccupato: ho sempre voglia di fare sesso, tant'è che spesso sono costretto a valermi di professioniste, data ormai la scarsa attività in ambito coniugale.
Ma la cosa inusitata è che, senza usare pasticche blu o gialle, dopo il primo rapporto il mio membro rimane in erezione, pronto per il secondo round, e questo capitava spesso a venti-trent' anni. Ma ora? Potrebbe forse essere indice di qualche patologia? Inoltre devo dire che sto diventando sesso-dipendente, e questo, dopo le iniziali soddisfazioni, mi crea qualche fastidio...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
segno di qualche patologia organica non penso, considerato che l'urologo l'ha indirizzata da noi.
L'attività sessuale coniugale langue: perchè?
Da quali elementi asserisce che sta diventando sesso-dipendente? Ogni quanto utilizza professioniste? Usa porno per attività autoerotica?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gentile Dr. Brunialti, intanto ringrazio lei e il Dr. Cavallini.
L' attività sessuale coniugale langue perchè, dopo più di 20 anni, mi sono convinto che mia moglie faccia volentieri a meno, quindi non la voglio disturbare. Il ricorso alle professioniste (2-3 al mese) avviene solo da pochi mesi, quando mi si è manifestata questa urgenza, e a volte si, uso anche il porno. Il fatto è che sembra che dopo ogni volta la voglia aumenti, anzichè placarsi, e questo a 54 anni mi stupisce molto e in qualche modo mi disturba. Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La sessualità non invecchia e, solitamente, la quantità compensa la scarsa qualità.
Per qualità si intende: relazionale, emozionale, sensoriale, sessuale....
È così certo che sua moglie non voglia essere disturbata?
Provi, con l'aiuto di una consulenza psico/sessuologica, al fine di conoscersi meglio, più a fondo, ad investigare le cause psicogene ed ovviamente relazionali, di questa iper sessualità, che potrebbe essere di tipo compensatorio, o anti ansia....
Nel mio blog e nel mio sono personale troverà tanto materiale su cui riflettere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Gentile utente,
<<mi sono convinto che mia moglie faccia volentieri a meno, quindi non la voglio disturbare<< ?? Forse lei - la moglie - si chiederà come mai non riceve più approcci...
In questo Suo exploit sessuale molte sono le cause possibili; talvolta c'entra l'età (i 50 - per gli uomini - comportano talvolta la necessità di "conferme di funzionamento" e di capacità seduttive).
Ma la reale origine potrà indagarla solo di persona, assieme ad un/a specialista Psicoterapeuta. La Sua città ne offre di qualificatissimi/e nell'area sessuologica.
[#6]
Utente
Gentili dr. Brunialti e Randone, vi ringrazio molto del vostro interessamento.
Credo però di non sbagliarmi circa lo scarso interesse di mia moglie ad avere rapporti con me. Non ha mai voluto concedermi certi tipi di rapporti (orali "completi" e anali, per intendersi). E va bene, si fa quello che va bene all' altro. Ma in più di 27 anni che stiamo insieme, anche se devo dire che non si è quasi mai tirata indietro quando io l'ho cercata, mai una volta, dico una, che abbia preso lei l' iniziativa. Ma ancor più, non ricordo da parte sua neanche un innocente abbraccio, o un affettuoso appoggiarsi alle mie spalle ad esempio in coda al supermercato. Sì, penso che mi voglia bene, me lo ha dimostrato in altri modi. Ma penso che non mi desideri e forse non mi abbia mai desiderato pienamente come maschio. Io non voglio elemosine da nessuno. Con questo non intendo giustificare il mio comportamento, certo non commendevole.
Grazie infinite
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Quindi conviene con la mia ipotesi che la mancanza di qualità viene compensata con la quantità....
Un terapeuta di coppia potrebbe aiutarvi ed aiutarla