Nicotina e astinenza

Buongiorno a tutto lo staff
Mi presento, ho 21 anni ed ero un fumatore occasionale .. Piu che altro amavo il toscano e raramente qualche sigaretta... Di soltito un toscanello la sera smezzato con amici mi bastava...NON HO MAI SENTITO LA NECESSITÀ DI FUMARE.. infatti A volte fumavo solo il weekend .. Essendo uno sportivo Circa 6 mesi fa, per scelta salutare...Ho fatto il grave errore di comprare una sigaretta elettronica per sostituirla al toscanello o alla sigaretta occasionale.... Che purtroppo senza accorgermene è diventato un vero e proprio ciucciotto... Risultato: mi sono accorto di aver instaurato una dipendenza che prima non avevo..
Una volta accorto di cio, butto la sigaretta elettrica .. Ma sento che la voglia di fumare è maggiore.. Ed ho paura che sono DIPENDENTE FISICAMENTE dalla nicotina...
Quello che volevo chiedere è.. Secondo voi se torno alle dosi minime di fumo come una volta (la sera mi faccio un toscanello).. La dipendenza FISICA da nicotina rimane?
Meglio smettere totalmente per un po per poi riprendere come prima?
(Di smettere del tutto non ho intenzione.. Anche xche se fatto in dosi minime e soprattutto non aspirando.. Un toscanello credo sia un piacere della vita di cui non vorrei privarmi) :)
Aspetto consiglio:) grazie per l'opportunità di potervi scrivere!
Buon lavoro!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

a mio avviso si è semplicemente instaurata un'abitudine che può essere facilmente modificata con precise prescrizioni date magari da uno psicologo psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale ad esempio.

Per quanto riguarda la dipendenza da nicotina, può chiedere al medico di base.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La mia paura non è l'abitudine.. Che e una cosa facilmente modificabile...
La mia paura e di essere diventato dipendente e che se torno a fumare cone prima probabilmente mi si attiverebbe la dipendenza..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo è un Suo pensiero, frutto di un timore.
Chi è dipendente, a dire il vero, non ha il cruccio di poter diventare dipendente.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei esclude una dipendenza da nicotina?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A me sembra molto in ansia.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Abbastanza.. Perciò cercavo rassicurazioni :)
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco, ma di solito le rassicurazioni -se si è ansiosi- non funzionano a lungo...

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Diciamo che sono ansioso quando ho dubbi su una situazione
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, ma vede il dubbio fa già parte dell'ansia.
In ogni caso, se il Suo problema è modificare un comportamento oggi a Lei sgradito, va bene lo psicologo che può essere di grande aiuto.

Cordiali saluti,