Fellatio
Buongiorno, la domanda potrà sembrare stupida... mi sono reso conto che mia moglie ed io non pratichiamo reciprocamente sesso orale... io personalmente lo vedo come qualcosa di un po' sporco ed umiliante... è "normale" una cosa del genere? Saranno anni che facciamo l'amore normalmente, ma non in quel modo li...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente la normalità nel sesso è decisa da chi lo pratica. Se non vi fa piacere è normale così come sarebbe normale se vi facesse piacere.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie. Credo sia il mio solito problema di voler essere come gli altri a tutti i costi
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle riflessioni del Collega la invito a leggere questa lettura sul sesso orale e sui suoi significati simbolici e sulle sue paure o disagi, sono certa che troverà parecchi spunti di riflessione, poi mi fa sapere.
Consideri che a non troppo tempo fa, era in voga una doppia morale:
moglie/prostituta, mediante la quale moltissimi uomini vivevano una sessualità ortodossa esclusivamente procreativa in casa ed una trasgressiva ed appagante di tipo mercenario fuori casa, scindendo il piacere sessuale dalla vita coniugale.
È possibile che tabù e retaggi culturali inficino la sua spontaneità sessuale.
Nell'intimità non c'è nulla di sporco o di sbagliato
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
penso che abbia centrata la questione dottoressa. In realtà mia moglie non ne è entusiasta, ma penso non mi rifiuterebbe una "prestazione" orale. Quello che proprio rifiuta è il rapporto anale, e un po' mi dispiace, ma penso non sia l'unica, in questo caso...
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"I gusti sono gusti", anche sessualmente parlando.
Se a Sua moglie non piace una cosa ma non rifiuterebbe per farLe piacere,
se Lei ne farebbe un'altra solo perchè altri la fanno,
... è un approccio errato alla sessualità,
che è il regno del piacere
e non dell'obbligo e delle convenzioni.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
su questo siamo d'accordo dr.ssa Brunialti, però vede, secondo me bisogna anche scendere a compromessi. Per esempio a mia moglie piace guardare "che Dio ci aiuti" e a me la Champions League, e cerchiamo di fare una volta per uno. Anche a livello sessuale, se a me piace una cosa e a mio moglie no, alla fine di riduce il tutto a due opzioni:
- o rimango scontento io
- o rimane scontenta lei.
Questo ovviamente estremizzando, non parlerei di infelicità coniugale perché per fortuna, il nostro rapporto si fonda su tante altre cose, queste alla fine sono piccolezze.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non credo siano "piccolezze"
Rileggendo lo storico dei suoi tanti consulti, molti di questi trattavano tematiche relative alla sfera sessuale, quindi un disagio nella vostra coppia sembra essere presente.
Perché non provate a parlarne con un professionista?
Spesso dietro le più svariate richieste e le più svariate negazioni, si cela tantissimo altro….
Anche dinamiche di potere/sottomissione, rapporto con il piacere e tantissimo altro..
[#8]
Utente
è il mio DOC che periodicamente riaffora, purtroppo, non riuscirò mai a sradicarlo completamente...
[#9]
<<- o rimango scontento io
- o rimane scontenta lei.<<
Non credo proprio la cosa vvenga così, nella coppia complice. Al contrario, si identifica l'area gradita ad ambedue.
Fare cose non gradite inficia il desiderio fino a distruggerlo. Se è il desiderio della TV poco male...ma nella sessualità?
Consiglio rileggere #7, riflessioni della Collega dott. Randone.
[#10]
Utente
sono senz'altro d'accordo con lei dottoressa. Io purtroppo soffro di DOC, e sono alla continua ricerca di una perfezione che ovviamente non esiste . Il doc l'ho curato, ma non è facile da debellare. Devo dire che con mia moglie ho un'intesa sessuale che non ho mai avuta con nessun'altra, ma fa parte del mio carattere, credo, non essere mai soddisfatto. Tempo fa avevo paura di non riuscire a fare sesso da tergo, ora ci sono riuscito, adesso è il turno della fellatio.. Insomma, riconosco bene un mio modo di essere. Quando non ho di questi pensieri, sono contento della mia sessualità
[#11]
OK.