Mancata "reazione" dal basso

Premessa:
Io mi sono sempre definito una persona romantica, e in questo momento sono in una situazione di totale confusione per l'accaduto che spiegherò di sotto. Inoltre è importante, al fine di comprendere la storia, che sono vergine a 19 anni.

Ero fuori Italia per lavoro, precisamente ad Amsterdam. Io e due miei colleghi-familiari passiamo casualmente col taxi davanti al quartiere a luci rosse (che era vicino al nostro albergo). Allora decidono di farmi scendere, e hanno cercato in più modi di farmi entrare, senza successo. Allora ci spostiamo nella parallela in un bar, dove tutti e tre beviamo anche più del dovuto. Carichi di questo stato di ebrezza, mi vogliono riportare nuovamente nel quartiere a luci rosse, questa volta con la forza. Mi fanno dunque entrare. Nella stanza siamo solo io e la "signora", che oltretutto era anche abbastanza attraente. Io ero disperato, non volevo, non era da me qualcosa del genere. Il punto è che non avevo neanche avuto una "reazione" dal basso, nonostante ci fossero tutte le condizioni per averne una. Sono uscito di lì diverso, non provavo più emozioni, non ridevo, non piangevo, non mi arrabbiavo, niente di niente. Se parlavo era con un tono piatto e spento. Il giorno dopo ho provato un forte sentimento di pentimento, non riuscivo, e non riesco, a non pensare a ciò che è successo... sia per il rifiuto ad una "occasione", sia per il fatto che non ho avuto un'erezione. Come posso superare questa situazione? Già la mia autostima è molto bassa, poi si mette pure questa sgradevole situazione... vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo 54 1
Caro ragazzo,
mi sembra più che normale che non abbiamo avuto un'erezione; da quello che scrive si deduce che è stato costretto dai suoi amici ad intrattenersi con questa "signora", che quindi non è stata una cosa da lei desiderata. Inoltre si descrive come romantico e la situazione da lei riportata ha ben poco di romantico. La sensazione è che l'abbiano messa in una situazione per lei non accettabile. Il desiderio non scatta in automatico solo alla vista di una donna attraente. Inoltre nelle prime esperienze ci si deve sentire oltre che attratti anche in una situazione cercata e voluta e magari anche romantica come sembra essere il suo stile.
Non dia troppa importanza a questo episodio.
Se dovesse ricapitare o per lavorare sulla sua bassa autostima le consiglio un colloquio con uno psicologo per valutare un percorso di sostegno.
cari saluti
Elisa Sala
www.psicologa.genova.it

Dr.ssa Elisa Sala
www.psicologa.genova.it
Perfezionata in psicopatologia

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..nonostante ci fossero tutte le condizioni per averne una.<<
per come ha descritto l'esperienza mi sembra esattamente il contrario: ossia c'erano tutte le condizioni per non stare tranquillo e sereno, e questo chiaramente incide sulla possibilità di avere un erezione.

Voglio dire, se non si sentiva di andare come mai ha ceduto alle insistenze?
I suoi colleghi volevano spronarla?

>>Come posso superare questa situazione?<<
innanzitutto dovrebbe dare il giusto peso a ciò che è successo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la celere risposta.

Dr. Giuseppe Del Signore, questo è appunto il problema, è stato un momento in cui ho "combattuto internamente con me stesso" perché se da un lato non volevo, ho valutato solo più tardi, che avrei voluto, e che tutto quello che è successo è forse successo perchè una piccola parte di me voleva...
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La sua reazione sembrerebbe comunque mediata dall'ansia, è su questo che dovrebbe riflettere.

Ha risolto le problematiche che ha riportato in passato?

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,
e così attualmente è preda di un conflitto tra pentimento e desiderio.

<<Come posso superare questa situazione?<<
Premesso che era una situazione "goliardica" in cui tutti avevate bevuto (l'alcol in eccesso non facilita certo l'erezione), non è successo nulla di tragico: Lei era in una situazione non scelta in cui il desiderio era inibito dalla situazione stessa e forse dall'alcol. Se non ne fa un pensiero ossessivo, riprenderà a vivere la propria sessualità, approcciando le sue coetanee.
Se invece si "fissa" su quanto è avvenuto, magari ne rimarrà impigliato.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Appunto, caro ragazzo, non drammatizzi una situazione goliardica in cui i suoi amici hanno avuto il gusto di cacciarla, complice l'alcool, lei è un uomo più raffinato e questo tipo di .. occasioni non le dicono che ben poco, .. non si crucci, in giro ci sono ragazze, carine, normali da conoscere, corteggiare, con le quali può avere, dialogo, complicità, momenti emozionanti ..e felici..
Se i suoi amici sono contenti di .. occasioni di questo tipo.. peggio per loro..
Giri pagina ed esca, coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le risposte, che mi hanno aiutato a uscire da questa situazione, che effettivamente ho sopravvalutato. Grazie anche per la professionalità e velocità di tali risposte
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ci fa piacere il Suo riscontro. Grazie.