Una reazione negativa
Ho 14 anni e mi è capitato spesso di parlare di sessualità a scuola. Una mattina ci siamo persino confrontate con le ostetriche. Ho capito che è un gesto naturale,so bene anche che non è pornografia eppure ieri sera i miei si sono chiusi in camera(ed io potevo già intuire). Sono andata al bagno e ho sentito quello che stavano facendo,insomma. (Cavolo mi imbarazza tanto dirlo!) sopratutto mia mamma. Sono diventata completamente rossa e me ne sono filata in salotto alzando la tele al massimo(c'era anche mio fratello di 10 anni). Come sempre,parlando di questo argomento,sono diventata ancora più nervosa e imbarazzata(mai pensavo di poterli sentire). Quando sono scesi io me ne sono filata in camera chiudendomi a chiave. Ancora adesso io sono nel letto e non so come uscire dalla mia camera. Guardargli in faccia mi fa pensare a ieri sera e non posso impedirmi di diventare un peperone. Oltretutto vorrei anche fargli capire che non ho più 10 anni e che certe cose le capisco e che li ho sentiti. Non mi da fastidio che lo facciano ma sto cercando di mettermi in quella testa che il loro è solo un gesto d'amore. La cosa non è il gesto ma è proprio quando li ho sentiti che mi ha provocato queste reazioni. Volevo recarmi in consultorio ma non so ancora. Vorrei far capire a mia mamma di non essere più una bambina e di "fare più piano". Sono abbastanza fredda con i miei,insomma dipende dai momenti. Siamo un'anima bella famiglia e stiamo insieme eppure capita che io sia molto distaccata anche li voglio bene! Ho paura che però a parlarne lei si imbarazzi più di me e che abbia una reazione negativa.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I regolamenti del sito e la deontologia ci impediscono di prestare consulti alle persone minorenni senza il consenso dei genitori.
Tuttavia, una cosa molto semplice che potresti fare sarebbe dire a tua madre, quando non ci sono gli altri familiari: "Scusa mamma, la sera ti dispiacerebbe fare più piano con il babbo? Vorrei dormire. Grazie."
Difficile che abbia una reazione negativa mettendola così, al massimo rimarrà un po' imbarazzata, come te, e magari ci riderete sopra.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza