Mancanza di impulso sessuale.

Buongiorno dottori,
Scrivo per un problema che mi crea disagi nei rapporti di coppia.
Sono una ragazza di 21 anni, e da sempre mi sento assolutamente etero. Se vedo un ragazzo che mi piace provo attrazione, il problema è che non sento il bisogno di fare sesso. Ho avuto due relazioni ed in entrambi i casi non sentivo bisogno di avere rapporti intimi, e anche solo il pensiero mi fa sentire in imbarazzo. Ho avuto rapporti solo per accontentare i partner ai quali ovviamente non ho avuto il coraggio di parlare del problema.
In più ho notato che la vista degli organi maschili mi provoca una sensazione di disagio e mi fa sentire in imbarazzo, così ho cominciato a chiedermi se vi fosse stato qualche episodio traumatico nella mia infanzia che potesse aver influito. Ricordo che mia madre quando ero piccola mi portava con lei negli spogliatoi maschili dove c'era mio fratello con i suoi compagni di calcio, il che mi imbarazzava abbastanza. Potrebbe essere anche per questo?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza,

la ricerca delle cause può risultare interessante per la persona.
Si pensa infatti che una volta identificate le cause il problema sarà superato

In realtà non sempre coincide con la soluzione del problema,
anzi, quasi mai.

Perchè nel frattempo il disturbo, qualsiasi sia la causa, ha imboccato una strada autonoma.

E dunque il ricorso ad un aiuto esterno risulta importante.

Lei è molto giovane, e dunque la richiesta di aiuto psicologico equivale ad un investimento su di sè.
Il Consultorio, lo Psicologo dell'università, operano con serietà ma senza costi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se ciò che ti spinge ad un rapporto sessuale è " Ho avuto rapporti solo per accontentare i partner ai quali ovviamente non ho avuto il coraggio di parlare del problema. ", mi pare ovvio che tu non ne abbia voglia e che non riesca a trovare piacevole questa esperienza.

Forse, prendendoti il tempo che ti occorre e con la persona giusta, sarebbe tutto diverso, non credi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
La ringrazio per la risposta.
Certo, forse non erano le persone giuste, eppure per loro provavo attrazione, solo non sentivo bisogno di avere rapporti e credo sia qualcosa che non dipende tanto dal partner ma da me stessa. Ovviamente spero di poter essere smentita in futuro, ma sento che ho una sorta di blocco interno che mi impedisce di lasciarmi andare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa Brunialti,
In effetti sono già in cura presso una psicologa per un problema d'ansia. Ho accennato velocemente il problema, ma non sono mai andata ad approfondirlo. Solo in questi giorni stavo ripensando alla mia situazione, e prima di parlarne con la mia psicologa ho provato a richiedere un consulto qui, per avere anche pareri esterni, anche se comprendo che non avendo un mio quadro completo risulti difficile dare un giudizio.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

a volte le ragioni che possono generare delle problematiche di questo tipo sono le paure. Queste paure possono portare all'evitamento delle situazioni di intimità. Ma anche stati ansiosi.
Mi pare un'ottima idea sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,