Paranoie
Per 5 mesi sono stato appresso ad una ragazza di cui poi mi sono innamorato e le ho detto tutto. Siamo stati insieme per due mesi quando, in vacanza, dopo tre giorni mi lascia e continuiamo con tira e molla per il resto della settimana. Lei era vergine e l'ha fatto con me due settimane prima della partenza e poi in vacanza. Due settimane dopo esserci lasciati, abbiamo intrapreso un rapporto di sesso e amicizia. È finito perché io sono stato una merda, dopo averla legata e bendata ho preso il telefono per riprenderla, e dopo avermi fatto mille domande le ho detto la verità. È tutto finito. Mi sento una merda, ho crisi di pianto, non riesco a fare nulla.
Queste cose mi succedevano anche prima che riprendessimo a fare solo sesso, ma sembrava che con quel tipo di rapporto io mi stessi calmando.
Faccio mille paranoie tanto da farmi mancare il respiro. Ho spesso un magone che non mi fa fare niente.
Mi sento sporco e sudicio per quello che ho fatto. Ne abbiamo anche parlato e alla fine abbiamo litigato come mai, e io ho addirittura cercato di rigirare la frittata.
Come faccio a riprendermi? Soprattutto se non riesco a pensare ad altro se non a lei e ai miei errori.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
la sua reazione era dovuta alla rabbia per essere stato lasciato dalla ragazza, anche se poi avete continuato a frequentarvi?
È stata una specie di vendetta?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Quale reazione?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"dopo averla legata e bendata ho preso il telefono per riprenderla
"
[#4]
Utente
Non è stata una reazione. Era un gioco fatto durante il sesso, non avevo alcuna cattiva intenzione. È stato un fetish se così si può dire.
Stavo bene con lei anche se avendo solo un rapporto di amicizia e sesso. Ho anche subito cancellato tutto perché non so che farmene, è stato solo un momento e un errore
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che lei stia male perchè si senta in colpa, se ha provocato involontariamente la chiusura di ogni rapporto pur avendo ripreso la ragazza senza avere intenzione di danneggiarla o umiliarla, ma è anche possibile che soffra di un disturbo depressivo che spiegherebbe le crisi di piano, il "magone", la difficoltà a fare qualsiasi cosa.
E' importante effettuare una valutazione e stabilire una diagnosi, ma da qui non è possibile farlo perchè manca la conoscenza diretta di chi sta scrivendo.
Le suggerisco di rivolgersi ad un mio collega, magari presso il consultorio familiare, per parlare di quello che è successo e capire se il malessere che sta affrontando rappresenta una reazione agli eventi dovuta al senso di colpa o se è presente un disturbo depressivo che richiederebbe una terapia.