Difficoltà ad avere un rapporto completo

Buonasera, penso di avere un problema di tipo psicologico in ambito sessuale. In passato ho avuto problemi di depressione e assunto Citalopram, ma da circa 5 anni non ho più avuto problemi di questo genere. Ho 25 anni e fino all'anno scorso ero vergine. Il sesso mi ha sempre"spaventato". Con il mio primo ragazzo avevamo provato ad avere un rapporto completo ma non ci eravamo riusciti. Con il mio ragazzo attuale in un anno e mezzo saremo riusciti a farlo forse 3 o 4 volte. Il problema è che io con questo ragazzo sono felice, ci amiamo e non lo voglio perdere, ma ha giustamente le sue esigenze. Io potrei vivere benissimo senza fare sesso e senza sentirne la mancanza, ma lui no. I preliminari, per quanto piacciano ad entrambi, non gli bastano più ed io vorrei trovare una soluzione. I rapporti sono molto difficoltosi perché io ho molta paura di sentire dolore e non riesco a rilassarmi e lasciarmi andare. Vorrei che il sesso diventasse un piacere anche per me come lo è per le altre persone, invece attualmente é solo fonte di ansia e di problemi. Io provo piacere abbastanza facilmente in altri modi ma non sono mai riuscita a provarne durante la penetrazione. Secondo voi cosa dovrei fare per cercare di superare questa mia difficoltà? Vi ringrazio se avrete voglia di rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
posso dirle che la Terapia strategica breve ha studiato e trattato con successo casi simili al suo, perciò le consiglierei di consultare uno psicoterapeuta di questo orientamento.

Se non si dovessero ottenere risultati forse potrebbe essere utile esplorare il suo passato relazionale, direzione che di solito non viene presa dagli psicologi della Strategica Breve perchè ritenuta non necessaria o inefficace. La psicologia però non è una scienza esatta e quindi è sempre necessario vagliare caso per caso.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Manca del tutto la diagnosi al suo disagio.
Vaginismo?
Dispareunia?
Problematiciche uro-ginecologiche?
Di coppia?
Comorbidità con altre patologie
Depressione?
Meccanismi di difesa?
Ansia somatica?
Nucleo fobico?

Altro?

Senza diagnosi non si può ipotizzare nessun percorso terapeutico.

Le allego del materiale e delle video interviste, li legga e ne parliamo nuovamente.
https://m.youtube.com/watch?v=OoK4PCWSahE

Canale salute:

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/110-vaginismo.html

Letture di approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1995-donne-e-sessualita-vergini-adulte-vaginismo-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4106-l-intimita-impossibile-donne-vergini-adulte-e-matrimoni-bianchi.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it