Ossessione omosessuale

Salve Buongiorno,
Sono un ragazzo che ha 20 anni e che sono stato da un psicologo dall'età di 15 anni per problemi riguardo alla timidezza , ansia, mi faccio rosso in varie circostanze e soprattutto con persone del sesso opposto , quando sto con una ragazza mi faccio rosso ma premetto che sono stato fidanzato per 4 mesi sono stato veramente bene adesso single da un bel po.
Venendo al dunque del mio problema con varie sedute dallo psicologo ho risolto varie ossessioni come quello della morte , pedofilo ,corrente elettrica, l'ossessione del balcone, quindi di farla finita,nel senso che la mia vita era diventata un circuito in cui ripetevo sempre le stesse cose "casa -scuola-calcio" senza affrontare il problema principale "la timidezza",diciamo che tutte queste fantasie si annullavano quando uscivo l'unica che è sempre rimasta è quella del gay dove iniziai a toccarmi e guardare porno gay e sentire un certo piacere , parlando con il medico e facendo varie domande se mi interessavano le donne e se quando ci stavo insieme potevo avere un erezione ed io risposi di si e che un futuro lo immagginavo con una ragazza , mi disse che dovevo smetterla di "toccarmi" e pensare solo al sesso opposto, ed io cosi provai e pian piano ci riuscì quasi a superarla ma sempre con dubbi ,anche a tutt'ora quando sto nel letto sdraiato o in varie posizioni a dormire mi danno fastidio perchè mi da come un senso di eccitamento.Adesso tutte ste cose che ho avuto negli precedenti sono ritornate e non so se è un omossessualita latente oppure paranoie , anche a volte mi capita che parlando con persone del mio sesso c'è questa voglia di baciarli anche perchè guardo queste persone in un modo ammirevole perchè io sono timido e credo di trasmettere ansia alle persone mentre loro sono sicure di ció che fanno e li ammiro.
Il problema è chè adesso l'unica mia ossessione è quella omosessuale e non riesco a capire se lo sono veramente o è solo un ossessione io nel profondo di me stesso mi sento etero , fino ad adesso non ho avuto mai rapporti sessuali , ho guardato sempre materiale pornografico etero solo in questi periodi mi capita di vedere anche filmati pornografici del mio sesso e provare eccitamento ed erezione.
Man mano che passa il tempo sto avendo problemi di eccitazione , per problemi legati ai dolori di eiaculazione (prostata infiammata) con dolore localizzato e quindi non so se il piacere che porta a toccarmi e questo o meno.
Quando sto in strada guardo con attenzione ció che mi attira tra donne e uomini ,e a volte ste sensazioni mi fanno perdere pure amicizie maschili, a volte mi sono venuti pensieri gay.
Vi ho scritto per avere un parere perchè fino ad ora ho superato tutto senza farmaci perche sono stato sempre contrario , l'unico problema che non riesco a risolvere è questo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
provi a leggere questi articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Da quanto tempo ha interrotto gli incontri con il suo curante?
Si è trattato di un percorso psicoterapico?
Sarebbe il caso di chiedere una rivalutazione per una possibile ripresa del percorso interrotto.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si grazie per la risposta, non ci vado da luglio adesso lo vedo 1 volta al mese , ma appena gli parlo di questa ossessione dato che ne abbiamo parlato molte volte di questo argomento mi ripete che è solo un ossessione e non è nulla di preoccupante , peró tutto ció non mi fa vivere bene , quindi perció ho chiesto un consiglio vostro perchè non riesco più a relazionarmi bene con le persone.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Il suo curante è anche psicoterapeuta? Sta seguendo una psicoterapia? E' seguito privatamente?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
È un Asl convenzionata in cui sta il psicologo cioè quello dove vado io. Non lo so di preciso ma per curarmi delle mia timidezza credo che sia un psicologo e psicoterapetua. In 5 anni di molte sedute di terapia la mia timidezza è diminuita attuando vari consigli e molti pensieri chiariti, ma adesso la mia preoccupazzione non è quella , ma sto problema di quest'ossessione.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Dovrebbe approfondire nuovamente con il suo curante, il disagio di cui soffre necessita di essere affrontato direttamente in terapia per essere risolto.

Intanto legga gli articoli linkati sopra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie gentilissima.