Gestire Stress / Ansie sul lavoro al contatto con la gente

Buongiorno,

Mio fratello, dopo 10 anni di lavoro in proprio ed online sta per passare ad un lavoro full-time di responsabilità a contatto con le persone.
Lui ha 35 anni, dotato di forte intelligenza emozionale, empatia, tatto e davvero elegante (un bravo ragazzo viene nominato), lui ama parlare con la gente di un certo livello, questa la ragione del suo cambio.
Da poco ha iniziato a confrontarsi direttamente con le persone e ha difficolta a gestire le critiche, le ansie e lo stress che queste persone trasmettono diventando sovraccaricato e nutrendo sentimenti di insicurezza e tensione.

Chiedo a voi pertanto alcuni consigli su come fare per permettergli di :

1. Mantenere le sue grandi qualita´intatte e la sua unicita´senza farle deteriorare o perdere;
2. Permettegli di essere di successo nel lavoro e nelle relazioni sociali senza farsi toccare in alcun modo dalle emozioni negative.

Voglio far presente che quando lui e´rilassato (ad esempio dopo 1/2 berrette e´veramente una persona molto comunicativa e seducente (le persone pendono dalle sue labbra)
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come mai ci sta scrivendo lei e non lo fa suo fratello?
Significa che lei è più preoccupato di lui per la situazione?

Per interposta persona è difficile, se non impossibile, dare suggerimenti.
Perché non gli propone di scriverci in prima persona?

Le faccio inoltre presente che gli obiettivi che delinea:

"1. Mantenere le sue grandi qualita´intatte e la sua unicita´senza farle deteriorare o perdere;
2. Permettegli di essere di successo nel lavoro e nelle relazioni sociali senza farsi toccare in alcun modo dalle emozioni negative."

sono veramente di amplissima portata e non certo raggiungibili tramite un consulto online.

Gli suggerisca comunque di scriverci, potremo probabilmente fornirgli qualche utile spunto di riflessione.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it