Gola contattata stress

Buongiorno,
Volevo chiedere un consiglio su un mio periodo ansioso. Sento la parte esterna della gola contratta,ho fatica nella deglutizione ma nulla mi ostruisce,ho la paura di deglutire e quindi devi bere molto per inghiottire. Inoltre alla guida sono molto agitata,penso a rilassarmi ma non sempre accade e devo fermarmi. Ho preso stamane delle gocce naturali per vedere se miglioro. Il disturbo mi causa disagio e più ci penso e peggio è. Come posso risolvere? Nei periodi di stress mi è già capitato questo problema di deglutizione...sembra non passi più..
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Certamente lo stress può avere effetti sul corpo, modificando i parametri vitali e altro.

Per escludere però cause fisiche
che ci possono essere,
occorre effettuare una visita medica.
La psiche viene subito dopo.

Come la psiche agisce sul corpo in caso di stress,
lo può leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1889-cos-e-lo-stress-e-come-agisce-sul-nostro-corpo.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
Ho già provveduto ad accertare e non ho nulla,solo stress.
Spero passi in fretta. Ha dei consigli sul rilassamento? Su come non pensare? Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

il training autogeno è una tecnica di rilassamento, che si può apprendere in corsi tenuti da insegnanti/psicologi preparati.

Ma forse occorre approfondire il Suo atteggiamento e il Suo adattamento di fronte agli accadimenti della vita...