Non riesco più a fare le cose che mi piacciono

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Due anni fa ho abbandonato l'università perchè soffrivo di ansia. Quest'ansia si è riversata sul mio corpo, sul mio intestino, al punto che non riuscivo più ad uscire di casa per paura di dover scappare in bagno, peggio ancora se il bagno non c'era. Sono andata dalla gastroentereologa che mi ha confermato che il mio è un problema di stress. Da lì sono stata meglio anche se il pensiero del bagno mi rimane. Ogni volta che devo fare qualcosa di importante o quando ad esempio, devo andare alla posta e c'è fila e devo attendere, inizio ad agitarmi e si agita anche l'intestino. Purtroppo ciò condiziona pesantemente la mia vita, non viaggio più, non sto fuori casa per tanto tempo, ogni volta che devo fare qualcosa penso al mio intestino e mi agito. Tra poche settimane devo fare un corso che reputo importante ma già penso a come starò, se ci sarà un bagno ecc e mi sta venendo voglia di rinunciarci anche se desidero farlo. Come faccio ad uscire da questo circolo vizioso? Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

" la gastroentereologa che mi ha confermato che il mio è un problema di stress. "

Ma non Le ha detto che lo stress si può curare?
Che dipende anche dall'atteggiamento con cui lo si affronta?
Che il corpo risopnde alla psiche?

"Come faccio ad uscire da questo circolo vizioso?"
Curando l'ansia,
consultando una psicologa psicoterapeuta.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/