Stress e gestione dei problemi
Salve, avrei il disperato bisogno di un consiglio perchè sento che sto perdendo le redini della mia vita. Da ormai diversi mesi vivo una situazione molto stressante legata a diversi fattori e non so come gestire il tutto.
• Sono una studentessa fuorisede e sono diversi mesi che preparo la tesi di laurea e in una sessione non sono riuscita a finirla mentre in quella successiva per il periodo di totale stress sono arrivata a dimenticarmi di consegnare un documento per cui molto probabilmente mi slitterà ancora, con la conseguente collera dei miei genitori che come stress si va ad aggiungere a tutto il carico. Mi sono mobilitata e sto cercando di trovare una soluzione e finchè non avrò una risposta sarò in costante ansia.
• A questo si aggancia la mia ansia di cosa verrà dopo, e quindi dove/come/quando cercare lavoro. Mi sento come se dovessi lanciarmi nel vuoto...e io soffro parecchio di vertigini.
• È un periodo anche abbastanza burrascoso con il mio attuale ragazzo in seguito a delle scoperte che ho fatto riguardo a dei suoi comportamenti infantili e dell'approccio con l'altro sesso non pertinenti ad un ragazzo fidanzato. Per fare un esempio ho scoperto dei messaggi dove flirtava con una ragazza e in altre occasioni quando uscivamo faceva apprezzamenti pesanti sulle altre (per poco non diceva apertamente che voleva farsele). Sono riuscita a parlare con lui e a detta sua proverà a darsi una regolata ma purtroppo non ci credo perché la mia fiducia nei suoi confronti non c’è più e in più ho scoperto che continua ad aggiungere sconosciute su FB.
• La situazione in generale in famiglia non è delle migliori poiché mia nonna non sta bene e sono molto preoccupata. Stando a distanza le preoccupazioni sono più amplificate e vorrei starle vicino, ma al momento più che telefonarle non saprei cosa fare e se succedesse qualcosa mi incolperei di non aver fatto abbastanza.
• Per evadere da queste situazioni ho provato a contattare i miei amici ma al momento sono tutti impegnati con tesi/esami, quindi rimango a rimuginare su tutto quanto da sola a casa.
Per concludere, mi ritrovo costantemente in un vortice di emozioni e pensieri negativi che mi portano a piangere a singhiozzi anche più volte al giorno, la notte riesco a prendere sonno molto tardi e la mattina sono distrutta e vorrei solo rimanere a letto tutto il giorno. Questo tutti i giorni. A livello fisico ho un costante mal di stomaco e voglia di mangiare pari a 0 (infatti sono dimagrita), il ciclo in ritardo (in genere sono regolare), delle occhiaie mostruose, perdita di capelli, indolenzimento muscolare e infiammazione del nervo sciatico, una cera da cadavere e scatti di rabbia per delle cretinate come scaraventare violentemente per terra il telefono perché si è bloccato.
Vi prego, aiutatemi a capire cosa posso fare e come gestire questa situazione perché altrimenti invece del vestito per la laurea mi toccherà scegliere il modello della tomba di questo passo!

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
c'è una parola che racchiude la tua richiesta ed è incertezza:
- vorresti essere sicura di non dover rinviare di nuovo la laurea
- vorresti essere certa di avere un lavoro
-vorresti essere essere vicina a tua nonna per occuparti di lei
- vorresti che il tuo ragazzo non fosse attratto da altre ragazze
- vorresti evadere trascorrendo del tempo con i tuoi amici
- vorresti che il tuo stomaco, il tuo ciclo e il tuo nervo sciatico non reagissero al tuo malessere
- vorresti che tutta la tua tensione non esplodesse attraverso crisi di pianto e di rabbia
ora prova a dividere il foglio in due parti e in una metà inserisci le ASPETTATIVE REALISTICHE e nell'altra metà quelle IRREALISTICHE (ossia quelle sulle quali non ti riconosci la possibilità di intervenire).
Spero di averti offerto un piccolo spunto per aiutarti a fare chiarezza dentro di te e individuare in quale direzione orientare le tue energie.
In bocca al lupo
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
La ringrazio immensamente, effettivamente ha molto senso e ho una paura inconscia dell'ignoto. Proverò a lavorarci su e seguirò il suo consiglio.
Grazie mille