Confusione e stress pesante dopo aver giocare ai videogames

Salve, allora, in questo periodo mi sta capitando una cosa un po strana(secondo me) ora vi spiego, praticamente, quando gioco a qualche videogioco, mi viene tanta ansia, sudorazione eccessiva anche da freddo, stordimento, confusione mentale, sbalzi di umore molto frequenti, capita anche che cambio umore almeno 3 volte in 1 ora, mi sento davvero strano, gioco per svagarmi e rilassarmo un po, e invece mi peggiora la situazione, il bello è che gioco solamente 2/3 ore al giorno, non esagero neanche tanto, io credo che sia il periodo, dato che in questo periodo sono molto molto stressato per vari problemi anche gravi in casa, ho comprato anche degli occhiali per ridurre gli UV ma stanno funzionando poco e niente, poi credo che sia anche perché da piccolo giocavo con il PC ai videogiochi per almeno 12/14 ore al giorno, anche di più a volte, rimanevo così per almeno 1 o 2 mesi consecutivi, poi smettevo per qualche mese ma poi riniziavo di nuovo e ora non riesco neanche a stare 1 o 2 ore, secondo voi, cosa potrebbe essere? Sarà il periodo? Troppo stressato?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2018 al 2020
Psicologo
Salve Utente, ho letto con attenzione il suo messaggio. Non ho gli elementi per offrire una interpretazione corretta del suo caso ma la vorrei far riflettere su questo elemento. Questi disturbi sono il sintomo o la malattia ? Vorrei anche poterle chiedere nel momento in cui il giocare le ha procurato un fastidio, ha deciso di continuare a giocare, c’è qualcosa che l’ha spinta a riprendere comunque il giorno seguente un comportamento che le aveva procurato problemi?
Saluti
[#2]
Dr. Laura Izzi Psicologo 31 1
Gentile Utente,
Mi associo al commento del collega e le consiglio di mettere da parte il timore e l’imbarazzo iniziali e rivolgersi ad un buon professionista nella sua zona che possa aiutarla. E’ giovane e può risolvere bene eventuali problemi. Auguri sinceri

Dr. Laura Izzi www.psicologabenesseretorino.it