Stress o altro?

Da domenica 18 ho un dolore al petto e a volte si irradia a tutte e due le braccia,ho dei formicolii ai piedi e mani e sono sempre stanco e voglio quasi sempre dormire. Premetto che non fumo e pratico calcio,ho paura di avere qualcosa di grave qualche problema al cuore o tumore al polmone.sono un ragazzo di 18 anni ansioso e stressato, c'è da Agosto che ho avuto un problema che è durato fino a fine gennaio,e dopo mi sono tranquillizzato di più,su internet si legge di tutto e ho tanta paura. Martedì sono andato in ospedale e mi hanno misurato pressione e fatto l'elettrocardiogramma e risultava tutto regolare, mi hanno riferito che era l'ansia e lo stress, voi cosa mi potete dire? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Ci dice:
"..Martedì sono andato in ospedale e mi hanno misurato pressione e fatto l'elettrocardiogramma e risultava tutto regolare, mi hanno riferito che era l'ansia e lo stress, voi cosa mi potete dire? .."

Risposta: Che deve curare "l'ansia e lo stress".

Come?

Sarà il Collega che La seguirà di persona a indicarglielo.
Nel frattempo può documentarsi leggendo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta,quindi lei esclude un problema al cuore,un tumore o infezione al polmone?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
E' stato il Pronto Soccorso ad escluderlo,
mi pare...!

Però Le ha segnalato contestualmente un'altra area da curare: NON se ne scordi, non la sottovaluti.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
L'area da curare sarebbe lo stress e l'ansia? Scusi ancora dottoressa se lo sto facendo perdere tempo.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
"..L'area da curare sarebbe lo stress e l'ansia?.."

Lo specialista è lo Psicologo psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Credo sia anche l'ipocondria,la mente fa brutti scherzi,a 18 anni pensare ad una malattia grave credo sia il pensiero più brutto per un ragazzo,seguirò il suo consiglio di curare ansia e stress.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Le allego questa lettura
sulle possibilità di cura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Non attenda oltre.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti