Somatizzazione dello stress

Salve dottori,vi scrivo perché da alcuni mesi avverto dei dolori strani al petto,soprattutto quando salgo le scale,dolori di testa ed extrasistole, dopo numerosi accertamenti tutti negativi il mio medico curante mi ha detto che io somatizzo lo stress e l'ansia che poi sfocia in dolori fisici veri e propri...Secondo voi puó essere vero?lo stress porta a dolori di testa,giramenti di testa,confusione e dolori al petto con extrasistole?Se si che consigli pratici mi potete dare?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,vedo nella sua storia clinica che dal 2017 Lei si è rivolto a noi , in Cardiologia, ed anche in Psicologia Neurologia, Medicina Generale. Tutti hanno tentato di rassicurarla , dandole consigli , tra cui , smettere di fumare, ora appare anche lo stress come possibile causa di disturbi con cui il suo corpo le dice che c'è qualcosa nella sua vita che sarebbe meglio chiarire, risolvere.. a questo punto le consiglio di rivolgersi ad un Collega de visu, per fermarsi , riflettere, chiarirsi tante cose del suo passato, della sua storia, sulle quali è meglio riflettere per chiarirsi e superarle.. che forse sono state solo apparentemente superate..
Si faccia consigliare dal suo medico di base, può farlo privatamente o al Consultorio, l'importante è che Lei non sciupi la sua giovinezza con sintomi simili e diversi che pensa di liquidare, rapidamente, come un semplice fastidio scomodo.. Le faccio molti auguri per tutto, ci riscriva, se crede..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione,sono giá stato da uno psicologo bravissimo...ho fatto tanti passi avanti,ho superato tanti ostacoli tra cui agorafobia e attacchi di panico,mi ha fatto i complimenti...il problema é che ancora mi porto dietro questi strascichi,e a distanza di anni non ho ancora capito bene il motivo per cui ho avuto tutto questo...anche se mi sono fatto un'idea e a tal proposito ho deciso di cambiare vita andando in Germania e cominciando a lavorare sul serio,spero che questo mi possa aiutare a dimenticare tutto questo...le volevo anche dire che queste cose mi hanno sí cambiato un bel po ma MAI condizionato la vita,non glielo permetteró mai....comunque è stata chiarissima bravissima e professionale,la ringrazio,buona giornata.