Somatizzazione?
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che ho la sensazione di avere una via aerea inferiore ostruita da quello che credo essere catarro. Ma penso si tratti di qualcos’altro, continuo a raschiarmi la gola e tossire di continuo, nel tentativo di pulire le vie aeree ma la situazione non cambia di una virgola. Ho letto che può trattarsi di somatizzazione e non mi stupirei dato che in generale sono un soggetto lievemente ansioso però la sensazione è ben localizzata e a me sembra proprio catarro. Nel caso in la causa fosse psicologica cosa posso fare? Per adesso la cosa è sopportabile però ogni minuto tossico e mi schiarisco la gola senza risultati e sto sentendo già la faringe infiammata dopo un paio di giorni. Per me è un po’ complicato vedere degli specialisti di persona, chiedo agli amici psicologi opinioni in merito ed eventualmente consigli pratici. Grazie dell attenzione.
si parla di somatizzazioni solo dopo aver escluso cause organiche. quindi una visita medica è la prima cosa da fare.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Utente
Nel caso in cui si trattasse di un problema psicologico cosa consiglierebbe lei?
gestire le soluzioni che mette in atto per risolvere il problema che, in realtà, lo peggiorano. Quindi gestione dell'ansia, ma sono cose che da soli difficilmente si possono fare
Utente
Temo di non aver capito bene, potrebbe essere più chiaro?
se trattasi di somatizzazione il problema di fondo è l'ansia, quindi è quest'ultima che va gestita. possibilmente con l'aiuto di un terapeuta.
saluti
saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 995 visite dal 18/03/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.