Masturbazione può essere condizionata?
Buongiorno a tutti cari dottori, ho letto spesso su questo sito esperienze e risposte di altri ragazzi che mi hanno molto aiutato. Vi ringrazio di cuore in anticipo.
Ho una domanda: la masturbazione può essere condizionata verso stimoli che non piacciono tramite una ripetizione costante nel tempo fino a farli diventare piacevoli? Posso essere eterosessuale ma masturbarmi solo su video omosessuali?
Spiego la mia situazione con un sintetico excursus di vita: ho sempre provato attrazione per le donne e mi masturbavo solo su di esse. Succede poi che dopo la mia prima volta (dove ho fatto cilecca perche sono arrivati i carabinieri ad interrompere) le altre due volte con questa ragazza non ci sono riuscito. Prima di avere un altro rapporto sessuale passarono 4 anni e in generale non ho avuto grandi scambi con le ragazze in quel periodo(da 15 a 19). In quei quattro anni inizi a dubitare della mia sessualità, pensavo di essere gay perché non ero riuscito ad avere un erezione le due volte seguenti l'incidente dei carabinieri (in quel caso l'avevo ma essendo interrotto sul più bello dopo non sono riuscito a riaverla). Quindi iniziai a testarmi attraverso la pornografia. All'inizio video gay e trans mi facevano schifo e repulsione...ma ho insistito perché non mi convincevo e piano piano ho iniziato a raggiungere un po' di eccitazione e infine orgasmo con i Porno trans. Questa fu per me un prova della mia omosessualità e continuai con i miei esperimenti finché non raggiunsi eccitazione anche con i video gay (e la pensai "ah-ha allora lo vedi che sei gay?"). Quindi ho poi alternato masturbazione omo ed etero in base ai periodi in cui il dubbio di essere omosessuale era più o meno forte finche la prima ha prevalso sulla seconda. Adesso ho 23 anni, ho avuto qualche esperienza sessuale nel frattempo (molto poche) ma non sono mai riuscito a completarla per varie ragioni: ansia, paura, alcol, monitoraggio e test per vedere se ero gay o meno. I dubbi erano così forti che due anni fa ho provato ad andare con un ragazzo ma oltre a non avere erezione e eccitazione non mi è piaciuto per nulla. Oggi non riesco più ad eccitarmi con le donne e mi masturbo solo sui video omosessuali e di trans. Se fantastico su fantasie omosessuali ho un erezione, con le donne no. Tuttavia non provo attrazione per gli uomini quando li vedo, ne per amici o super modelli. Provo attrazione per le donne (non tutte, solo quelle per cui provo qualcosa o nei momenti di empatia e intimità) invece, e momenti di intimità fisica (anche un massaggio) con loro mi provocano erezioni (che a volte comunque perdo per ansia di prestazione, monitoraggio e così via). Quindi ora, nella masturbazione mi eccitano uomini o trans, ma nella vita (per strada, in disco, da ubriaco) mi eccitano le donne (anche se non ho più la libido di qualche anno fa). Sentimentalmente sono attratto solo da donne. Come può essere questa scissione tra cuore verso un genere e fantasie sessuali verso un altro?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Come può essere questa scissione tra cuore verso un"
Ha detto bene, si tratta di scissione tra amore e sessualità
diceva Freud, ci sono molti uomini che amano donne che non desiderano, e desiderano donne che non amano.
Il desiderio sessuale segue sentieri non sempre lineari, conoscerli e far sì che lei sia sereno, è il compito di chi avrà il piacere di occuparsi di lei.
Lei chiede una disamona dell'immaginario erotico, assolutamente non fattibile online, nonostante la lunghezza del suo consulto.
Si rivolga ad un nostro collega con cui fare chiarezza.
se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ troverà tante letture che , però, non equivalgono ad una diagnosi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede:
".. la masturbazione può essere condizionata verso stimoli che non piacciono tramite una ripetizione costante nel tempo fino a farli diventare piacevoli? "
Sì certo, non solo nell'autoerotismo, ma in qualsiasi area della vita.
Lei descrive il percorso "di condizionamenmto" fatto, che forse troverà delineato anche qui:
A questo punto online è difficile dire/fare di più.
Concordo con l'indicazione di interpellare di persona un nostro Collega.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.