La masturbazione, ma non mi sono mai posta il problema
Salve vi scrivo per un chiarimento e per una rassicurazione. Non ricordo se avevo già scritto per questo. Sono felicemente fidanzata da circa un anno e mezzo e nella mia vita ho sempre avuto rapporti con ragazzi. Non mi sono mai posta nessun tipo di problema su questo. In adolescenza ho scoperto la pornografia e con questa la masturbazione, ma non mi sono mai posta il problema di ciò che guardavo. Solo recemente così dal nulla ho iniziato a chiedermi e se mi piacessero le ragazze? Non c'è stato un motivo scatenante. Sono un po' ossessiva e a volte giravo su un forum dove le persone parlavano delle loro ossessioni e anche del doc omosessuale. Da li ricordo di aver pensato spero non venga a me. A volte mi capita di avere più desiderio sessuale e mi piace anche avere un momento per me così mi capita di andare su qualche sito pornografico e di guardare magari due donne e un uomo. Se guardo due uomini e una donna mi viene il pensiero che prevalga l'uomo sulla donna, tipo una specie di sottomissione e non mi piace. Guardando due donne e un uomo sono più tranquilla. L'idea del terzo elemento mi da una eccitazione in più. Nella realtà non lo farei mai, mentre il mio ragazzo ammette che l'idea per lui è allettante ma per me no. Tutto questo però mi ha destato preoccupazione perché io non ho interesse per le donne, ma adesso continuo ad avere pensieri intrusivi che metteno in dubbio la mia sessualità sulla quale sono sempre stata sicura e sulla quale non mi sono mai fatta domande.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Tutto questo però mi ha destato preoccupazione perché io non ho interesse per le donne, ma adesso continuo ad avere pensieri intrusivi che metteno in dubbio la mia sessualità sulla quale sono sempre stata sicura e sulla quale non mi sono mai fatta domande."
Da come viene descritta la problematica, sembra si sia instaurata una dinamica ossessiva, legata all'ansia e timore di essere omosessuale (e NON al piacere di esserlo!).
Quindi, se i pensieri intrusivi sono invalidanti e disturbanti, il mio suggerimento è quello di affrontare la problematica ansiosa con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta. Ma di persona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Si i pensieri sono intrusivi, più che altro ci rimugino molto. Dall'altra parte trovo assurda la cosa e cerco di non pensarci.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sforzarci per non pensare non funziona, ma seguendo le indicazioni di uno psicoterapeuta -previa valutazione diretta- è possibile risolvere la problematica ossessiva.
Cordiali saluti,