Cisti colloide

Salve dottori.... Sono una ragazza di 27 anni..soffro di ansia e attacchi di panico...da sempre ho giramenti di testa. Vertigini sempre associati. Ad ansia e cervicale.... Due giorni fa dopo aver mangiato ho preso quattro gocce di tranquirit dovute al fatto che nn riesco ultimamente a dormire x problemi di separazione, lavoro e vita quotidiana.andata a letto ho cominciato a sudare freddo e mi sono sentita svenire e dopo ho cominciato ad avere. Le nause cosi sn andata al p s dv dalle analisi del sangue perfette mi hanno detto crisi di panico..mattina seguente vado a lavoro avendo dormito due ore. E mi sento di nuovo male con sensazioni di svenimento e tremori e la parte della cervicale tesa e come se fosse gonfia... Vado di nuovo al ps e mi dicono di nuovo attacchi di panico ma qui mi fanno tac al cervello e analisi del sangue x il cuore dovute ad una storia. Familiare di cardiopatie (papà ha 16 fratrlli di cui 8 morti di infarto a 40 anni) analisi perfette e cuore solo tachicardico ma sano.la tac al cervello e quanto segue : Nn evidenzia alterazioni di tipo. Edematoso o emorragico a carico del parenchima cerebrale.sistema ventricolare in asse sulla linea mediana e di volume nei limiti.presente di piccola formazione nodulare iperdensadi mm 5 in sede mediana anteriore,a livello della biforcazione dei corni ventricolari frontali (cisti colloide?).si consiglia. Tc a distanza di tempo e rmn....
Veniamo al punto.... Ansia....paura.... Possono essersi sbagliati e magari sia qualcosa di brutto?possono i miei sintomi di giramenti vertigini e via dicendo dovuti a questa cisti? E grave? Ho due figli e ho paura di morire.....
Ultima cosa mi sento sempre nel naso come una sensazione che si stappa... Dovrò operarmi?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia gli esami che Le hanno consigliato. Queste indagini, senza e con mdc, dovrebbero dire qualche cosa di più sulla natura di questa formazione nodulare che, per la posizione, ben potrebbe essere una cisti colloide.
Non direi che i disturbi, ansia..., possano avere un rilievo sulla cisti che, fra l'altro, apparirebbe innocua sulla grandezza dei ventricoli e che, presumo, (la cisti) Lei abbia da molto tempo.
Se crede, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto... Ho fatto la risonanza (mai più,un esperienza terrificante ), da un privato qui a Roma alla clinica san Raffaele e finita la risonanza la dott.sa che ha guardato la cartella mi ha chiesto in seguito di riportare il referto che purtroppo nn avevo portato del pronto soccorso perché,come dice lei :non ho trovato nessun tipo di cisti in nessun punto la risonanza magnetica é perfetta e nn capisco dove si possa essere vista questa cisti... L'unica. Cosa che nn ricordo bene é di aver detto che davanti il naso ho tipo due sacche liquidi, mi sembra,che risultano una cosa normale e che abbiamo tutti ma per il resto nn ha visto proprio nulla....forse come dice la dott.sa potrebbe trattarsi di una calcificazione ciò che si é visto dalla tac... Ma lei ha ripetuto più e più volte per la mia ansia che nn ha visto nessun tipo di cisti e l encefalo é risultato ottimo..... Nel frattempo la mia cervicale forse x la tranquillità ha smesso di essere tesa e farmi sentire la testa come in un compressa e i giramenti non li ho quasi più...a settembre faro un esame piu specifico sulla cervicale....che secondo il neurologo é proprio quest'ultima a darmi tutti i miei sintomi. Cordiali saluti e grazie infinite....
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ok.
Ho piacere che abbia motivi per tranquillizzarsi.
Auguri cordiali.